Orari d'ufficio: Lun-Ven: 10.00 - 13.00 e 14.30 - 19.00 Sabato: 10.00 - 13.00
Indirizzo: L.go Vercelli, 8 - 00182 Roma
Tel: 0039 06 7024406 - Fax: 0039 06 7020901 - mail: info@4winds.it

TOUR: TOUR MESSICO LINDO 2020

LOCALITA: città del messico, el tajin, veracruz, xalapa, puebla, tuxtla gutiérrez, san cristobal de las casas, agua azul, palenque, campeche, uxmal, mérida, chichén itzá, riviera maya

TIPOLOGIA DI VIAGGIO: Tour di Gruppo da 12 giorni, 11 notti in livello Hotel 3, 4, 5 stelle

INFO di BASE: Tour di gruppo a date fisse, 11 pernottamenti con prima colazione, 5 pranzi, trattamento All Inclusive nella Riviera Maya, ingressi ai siti ove indicati, guida in italiano, volo interno, possibilità estensione mare.

PARTENZE: Dal 25 gennaio al 31 ottobre 2020

PROGRAMMA:

1º Giorno: Sabato, Città del Messico (volo intercontinentale non incluso)
Arrivo all'aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento in hotel. Registrazione e pernottamento presso l’hotel prescelto.

2º Giorno: Domenica, Città del Messico (B L -)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan.
Città del Messico sorge sull’antica capitale azteca di Tenochtitlan (oggi occupata da una grande area metropolitana con più di 24 milioni di abitanti) ed è ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiteranno: la Piazza della Costituzione detta “Zocalo” che ospita notevoli edifici tra i quali la Cattedrale (il più grande edificio religioso del Paese) ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica*, dove sono custoditi alcuni degli affreschi di Diego Rivera, pittore e muralista messicano di grande spessore artistico e sociale; visita panoramica del Templo Mayor, grande piramide azteca che si sviluppava per 60 metri in altezza.

3° Giorno: Lunedì, Città del Messico, Tajin, Veracruz (513 km) (B - -)
Prima colazione in albergo e partenza per Papantla, cittadina nello stato di Veracruz dove si coltiva la maggior quantità di vaniglia al mondo. Visita guidata al sito archeologico di El Tajin, la città del tuono, imponente centro cerimoniale ai margini della giungla sub tropicale considerato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Sebbene sia rimasto dimenticato per lunghi anni e sepolto dalla vegetazione l’uniformità e la densità dei suoi edifici, tra cui la Piramide delle 365 Nicchie, i campi da gioco della pelota, i bassorilievi e lo scenario tropicale circostante rendono questo luogo di una bellezza unica. El Tajin raggiunse il suo massimo splendore fra il VI ed il VII secolo D.C. quando i suoi abitanti, grandi maestri dell’architettura, costruirono i templi ed i palazzi piu’ importanti dei quali possiamo ancora oggi ammirane le vestigia. Proseguimento per Veracruz, antica porta di accesso al Nuovo Mondo dei primi colonizzatori spagnoli situata sulla costa del Golfo del Messico. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

4° Giorno: Martedì, Veracruz, Xalapa,/ Puebla (282 km) (B - -)
Prima colazione in albergo e visita guidata del centro storico di Veracuz, fondata da Hernán Cortés che qui sbarcò nel 1519 per andare alla conquista dell’impero azteco. Tra i luoghi di maggior interesse il palazzo municipale, la cattedrale e la piazza principale. Partenza per Xalapa, capitale dello Stato di Veracruz. Durante il percorso sosta per la visita guidata all’Hacienda Lencero, antica locanda per la sosta dei viaggiatori in cammino tra Città del Messico e Veracruz. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al Museo Antropologico di Xalapa, secondo come importanza solo a quello di Città del Messico e al cui interno sono esposti preziosi reperti risalenti alle tre culture indigene più influenti della zona: la Huasteca, l’Olmeca e la Totonaca. Proseguimento per Puebla, seguendo l’antica rotta di Cortés. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

5° Giorno – Mercoledì Puebla, Città del Messico (130 km) (B - -)
Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita guidata di Puebla, capitale dell'omonimo stato, che ha saputo mantenere intatto nel tempo il suo aspetto coloniale pur diventando, con gli anni, un importante centro industriale. La visita del centro storico che inizia con la maestosa Piazza della costituzione e prosegue con la Cattedrale, la più grande del Paese dopo quella di Città del Messico, la Cappella del Rosario, splendido esempio di barocco indigeno, il Convento di Santa Rosa, il quartiere degli artisti ed il caratteristico mercato artigianale del Parian. Pranzo libero e partenza per Città del Messico. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

6º Giorno: Giovedì, Città del Messico in aereo Tuxtla Gutierrez, San Cristóbal de Las Casas (B L -) (68 km)
Prima colazione in albergo, trasferimento all’aeroporto di Città del Messico e partenza per Tuxtla Guiterrez, capitale dello stato del Chiapas, con volo di linea. In funzione degli orari del volo, trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all'interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de Las Casas. Registrazione e pernottamento in hotel prescelto, cena libera.

7º Giorno: Venerdì, San Cristóbal de Las Casas (B - -)
Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita del caratteristico mercato locale e all’escursione ai villaggi indio di San Juan Chamula e Zinacantàn. L’escursione offre l'opportunità di conoscere gli usi, i costumi e l'artigianato delle due comunità indigene appartenenti all'etnia Tzotzil. La visita ad una famiglia zinacanteca permetterà inoltre di imparare a preparare la tipica Tortilla messicana e degustare il Pox, il tequila dei Maya. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione da dedicare alla scoperta di questa pittoresca cittadina, dove si respira ancora un’antica atmosfera coloniale, e delle sue bellissime chiese in stile barocco indigeno. Cena libera e pernottamento.

8º Giorno: Sabato San Cristóbal de Las Casas, Agua Azul, Palenque (B - -) (191 km)
Prima colazione in albergo e partenza per Palenque lungo la strada che attraversa la rigogliosa selva del Chiapas, vero e proprio spettacolo della natura, con breve sosta ad Agua Azul, per ammirare le cascate di acqua turchese circondate da un’esuberante vegetazione tropicale. Arrivo a Palenque, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento presso l'hotel prescelto.

9º Giorno: Domenica, Palenque, Campeche (B L -) (362 km)
Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque. Questa meraviglia architettonica dell'impero occidentale Maya, gelosamente nascosta dalla giungla per circa un millennio, ha conservato praticamente intatta la sua bellezza diventando, grazie anche alla luce iridescente che dona un particolare fascino alla zona, un luogo quasi magico. Pranzo in ristorante e proseguimento per Campeche, la più antica città spagnola della penisola dello Yucatán e capitale dell’omonimo stato. Visita del centro storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, racchiuso da torri e mura erette per difendere la città dalle incursioni dei pirati. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento presso l'hotel prescelto.

10º Giorno: Lunedì, Campeche, Uxmal, Mérida (B L -) (169 km)
Prima colazione in albergo e partenza per la visita di Uxmal. Il sito archeologico, costruito nello stile classico Maya Puuc, rappresenta sia per lo stile architettonico che per le decorazioni scultoree, uno dei siti precolombiani più omogenei e belli del Messico. Pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, la “città bianca”, fondata da Francisco de Montejo nel 1542 e ricca di begli edifici fine secolo, in stile ispano-americano. Sosta nella Plaza Mayor, sulla quale si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento presso l'hotel prescelto.

11º Giorno: Martedì, Merida, Chichen Itza === Riviera Maya (B L AI) (309 km)
Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. Sosta al “Cenote” Saamal dove si potrà fare un bellissimo bagno.
In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Maya Beach in trattamento All Inclusive

12º Giorno: Mercoledì Riviera Maya (B - -)
Trasferimento all'aeroporto di Cancun oppure proseguimento del viaggio con notti supplementari.


LEGENDA PASTI:
B = colazione | L = Pranzo | AI =All inclusive

NOTE IMPORTANTI:

La quota include:
Sistemazione negli hotels indicati (o similari) secondo la categoria prescelta (SMART o COMFORT)
Colazione americana in tutti gli hotel - 5 pranzi – trattamento in All Inclusive nella Riviera Maya
Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma
Biglietto aereo per la tratta Mexico/Tuxtla Gutiérrez incluso Tax Security, Fuel Charge e Tassa aeroportuale attuale
Trasporto in Van Americana 8/10 posti o microbus o autobus posti con aria condizionata e musica.
Guida-accompagnatore di lingua italiana-spagnola dal 1° al 5°giorno e dal 6°al 11° giorno
Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma
Facchinaggi negli aeroporti e hotels

Non include:
Voli intercontinentali, relative tasse aeroportuali e quota iscrizione e assicurazione (vedi box prezzi).
Le cene e i pasti non indicati nel programma
Bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti
Mance ad autisti e guide
Tasse aeroportuali internazionali
Tasse di soggiorno per ogni entrata in Messico


NOTA Si garantisce la partenza con un minimo di 2 persone e 30 giorni prima.
Ricordiamo che alcune date di partenza potrebbero prevedere la condivisione dei servizi con clienti spagnoli, portoghesi e latino americani.


HOTELS CATEGORIA SMART- (o similari)
Città del Messico: Regente 3*
Veracruz: hotel Emporio 4*
Puebla: San Leonardo 4*
San Cristobal: Sombra dell'Agua 3*
Palenque: La Aldea Palenque 3*
Campeche: Plaza Colonial 3*
Merida: El Castellano 3*
Riviera Maya: Barcelo’ Maya Beach 4*

HOTELS CATEGORIA COMFORT - (o similari)
Città del Messico: Barcelo Mexico Reforma 5*
Veracruz: hotel Emporio 4*
Puebla: Occidental JF Puebla 4*
San Cristobal:Villa Mercedes San Cristóba 4*
Palenque: Villa Mercedes Palenque 4*
Campeche: hotel Plaza Campeche 3**
Merida: Presidente Intercontinental Villa Mercedes 4*
Riviera Maya: Barcelo’ Maya Beach 4*