Questo specifico programma include 4 giorni di navigazione, e si prefigge di ammirare il meraviglioso fenomeno dell’aurora boreale a bordo delle confortevoli
navi da crociera di Hurtigruten. Si naviga verso Nord da Bodø fino a Kirkenes, e a bordo é svolto un programma (con assistenza in INGLESE) volto a scoprire il fenomeno naturale che d’inverno riempie il cielo di meravigliose luci colorate.
La compagnia di navigazione “Hurtigruten” costituisce l’emblema della marineria da diporto norvegese; i 34 scali del suo lungo tragitto
attraverso i pittoreschi fiordi scandinavi consentono di vivere un’esperienza unica, alla scoperta degli usi, dei costumi e della cultura della popolazione dell’estremo nord europeo.
Da più di un secolo, i porti delle città norvegesi sono animati dall’arrivo e dalla partenza delle navi postali di questa gloriosa compagnia, scandendo i tempi della vita quotidiana delle isolate comunità costiere del versante settentrionale della penisola scandinava.
A bordo è inclusa la
pensione completa; i pasti di tre portate, si ispirano alla tradizione culinaria scandinava. È previsto un programma di escursioni facoltative per rendere il viaggio più interessante. Non si tratta di una classica crociera a bordo di immensi e più
classici transatlantici e pertanto non sono organizzati i programmi di intrattenimento che normalmente sono previsti sulle navi da crociera. A bordo si veste “casual” e si consigliano abiti pratici e caldi per passeggiare liberamente sul ponte della nave e per ammirare i panorami meravigliosi dei fiordi; scarpe comode sono indispensabili per le escursioni a terra.
PROGRAMMA:
01 Giorno: Italia
Oslo
Arrivo a Oslo, trasferimento libero e sistemazione in albergo in zona aeroporto, pernottamento
02 giorno: Oslo
Bodø, imbarco
Trasferimento libero in aeroporto e volo per Bodo; trasferimento libero al porto e imbarco sul Postale Hurtigruten.
ore 15.00 La nave salpa da Bodø
ore 17.00 La luce Magica: presentazione del viaggio e battesimo dell’artico
ore 19.00 Escursione facoltativa “Viking Sacrifice”: a Stamsund trasferimento a Lofotr – Museo Vichingo, dove si viene accolti dal Gran “Chieftain” per partecipare alla festa vichinga. Arrivo a Svolvær e rientro a bordo verso le 21.50.
ore 23.00 Specialità locali di dolci a base di pesce verranno serviti sul ponte 7 a Raftsund, all’ingresso del fiordo di Trollfjord, inizia la ns. “caccia” all’aurora boreale. Indispensabile avere un abbigliamento adeguatamente caldo!!
03 giorno: in navigazione
ore 10.00 Presentazione di Tromsø, la capitale dell’artico
ore 14.30 Arrivo a Tromsø, Escursione facoltativa, inclusa slitta con i cani e visita della birreria piu’ a nord d’Europa.
Ore 20,45 Questa porzione di costa è quella che offre la maggiore probabilità di avvistamento dell’aurora boreale. Si aspetta insieme al ponte 7 l’avvistamento di questo eccezionale fenomeno naturale.
04 giorno: in navigazione
ore 11,45 Honningsvåg, escursione facoltativa a Capo Nord
ore 15,30 Conferenza al bar del ponte 7 dell’ufficiale responsabile della sicurezza, riguardo le condizioni meteo-marine.
Ore 15,40 Conferenza al bar del ponte 7 riguardo la cultura SAMI
Ore 17.00 Ben equipaggiati da caldi indumenti, si raggiunge il gruppo al ponte 7; qui si naviga attraverso le insolite formazioni rocciose di Finnkjerka. Se le condizioni meteo lo consentono, si potrebbe vedere qualche pescatore all’opera nella cattura dei giganteschi granchi artici.
Ore 17.30 Kjøllefjord, escursione facoltativa in snowscooter.
05 giorno: sbarco, pernottamento a Kirkenes
ore 10,00 Kirkenes, escursione facoltativa all’hotel di ghiaccio, oppure al safari del “Granchio Reale”. Sbarco e trasferimento libero in albergo.
Pernottamento in hotel.
06 giorno: Kirkenes
Oslo
Trasferimento libero in aeroporto e volo per Olso. Trasferimento libero in albergo e pernottamento.
07giorno: Oslo
Italia
Trasferimento libero in aeroporto e volo di rientro per l’Italia
ESTENSIONI ed OPPORTUNITA':
Escursioni opzionali (da prenotare e pagare a bordo):
“Viking Sacrifice” al giorno 2: 87 euro pp
Cani da slitta e birreria artica al giorno 3: 124 euro pp
Capo nord al giorno 4: 86 euro pp
Snowscooter in lapponia al giorno 4: 249 euro pp
Kirkenes snow hotel al giorno 5: 49 euro pp