"2018 - NORTH SPITSBERGEN IN VELIERO, ESTATE ARTICA"

Crociera, Volo NON incluso, 12 giorni - 11 notti

In breve:
Una splendida crociera artica di 12 giorni a bordo di uno splendido veliero, il mezzo più indicato per effettuare avvistamenti ed osservazioni nel massimo del slenzio e della magia di queste coste ancora inesplorate e ricche di una fauna ricca e vitale. Il regno dell'Orso Polare e di numerosissime specie tra Foche, Leoni Marini, Beluga e Balene che popolano questo lembo settentrionale dell'arcipelago al confine delle aree dal ghiaccio perenne.

Prossime partenze:
01 giugno, 12 giugno, 23 giugno, 04 luglio, 29 agosto

Tariffe per persona in cabina doppia.

3.700 Euro

In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in camera doppia con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Le cabine del Noorderlicht non dispongono di servizi privati.

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SVALBARD, Noorderlicht GROENLANDIA, Sbarco in un villaggio SVALBARD, Aurora Boreale SVALBARD, Di fronte al ghiacciaio GROENLANDIA, Villaggio

TOUR MAP

Riepilogo partenze previste:

2018
GIU: 01 - NOO16
GIU: 12 - NOO17
GIU: 23 - NOO18
LUG: 04 - NOO19
AGO: 29 - NOO23

Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen/Longyearbyen

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1°giorno: in aereo Longyearbyen in barca
Dopo l'arrivo a Longyearbyen , il capoluogo ( in realtà il centro amministrativo ) di Spitsbergen, se gli orari lo consentono, suggeriamo di fare una passeggiata per visitare il Museo Svalbard che ha una collezione interessante sulla storia di Spitsbergen, sull'industria mineraria dell'arcipelago e dell'esplorazione polare. Nel pomeriggio imbarco e partenza con direzione nord verso Trygghamna dove sono visibili i resti di una stazione baleniera inglese del 17 ° secolo e una stazione di caccia del 18 ° secolo "Pomor", che visiteremo la mattina successiva.

2°giorno: in barca Trygghamna in barca
Dopo l'escursione alla località camminiamo fino ad Alkhornet una grande scogliera ricca di luoghi di riproduzione di numerose specie di uccelli marini, dei loro predatori naturali (volpi artiche) e Renne che pascolano sulla vegetazione lussureggiante. Proseguimento della navigazione attraverso il Forlandsundet, il canale che divide l'isola di Prins Karls Forland e la più grande isola di Spitsbergen osservando le diverse colonie di trichechi a Poolepynten se le condizioni del mare lo permettono.

3°giorno: in barca Birgerbukta in barca
Durante la giornata si raggiunge l'estremo nord ovest dell'arcipelago visitando il Fuglefjorden con vista sul Svitjodbreen e il fiordo di Birgerbukta con buone possibilità di avvistamento di orsi. Cercheremo di visitare Ytre Norskøya, una piccola isola utilizzata per molti anni come un punto panoramico per i balenieri olandesi. Si possono vedere le loro tracce alla sommità dell'isola. A terra si possono trovare i resti dei forni del 17 ° secolo e le tombe di 200 balenieri olandesi.

4°giorno: in barca Raudfjord in barca
Il Raudfjord sulla costa nord di Spitsbergen è un bellissimo fiordo con spettacolari ghiacciai. E 'uno dei preferiti delle specie di Foca anellata e barbata, dalle grandi colonie di uccelli marini, e offre buone possibilità per l'avvistamento dell'orso polare e del Beluga. Jermaktangen, all'ingresso orientale del fiordo, è una lezione di geologia nella erosione del terreno da parte del mare.

5°giorno: in barca Reindyrsflya in barca
Se le condizioni del mare e del ghiaccio lo consentono, si può sbarcare sul lato nord di Reindyrsflya, la più grande area di tundra di Spitsbergen. La vasta pianura ondulata è una buona zona di pascolo per le renne e di diverse specie di Limicoli. I pioccoli laghi della zona offrono buone possibilità di avvistare la Strolaga e la Somateria.

6°giorno: in barca Liefdefjorden in barca
Navigazione fino alla volta del fiordo di Liefdefjorden. Le probabilità che il ghiaccio possa bloccare il nostro itinerario alle falde del ghiacciaio Monacobreen sono alte, ma la vita lungo il bordo del ghiaccio nel fiordo è spettacolare e ricca di fauna.

7°giorno: in barca Fuglesangen in barca
Al mattino sbarco a Fuglesangen e proseguimento fino a Magdalenefjorden, uno dei luoghi più belli Spitsbergen, con i suoi molti fronti impressionanti di ghiacciai. Durante una visita sulla riva ci sarà la possibilità di vedere i resti di attività di caccia alle balene da parte degli inglesi nel 17 ° secolo.

8°giorno: in barca Ny Ålesund in barca
Proseguimento fino al villaggio di Ny Ålesund, l'insediamento umano più settentrionale del mondo, un centro per la ricerca polare e un ex punto di partenza per numerose spedizioni al Polo Nord (Amundsen e Nobile per esempio). L'avifauna locale si è adattata alla presenza umana ed è eccezionalmente docile. l'Oca comune , l'Oca zamperosee, la Volpe artica, la Sterna artica e diverse specie di trampolieri possono essere visti da vicino. Le renne locali sono più piccole dei loro parenti continentali e non formano grandi branchi.

9°giorno: in barca il Ghiacciaio "14 luglio" in barca
Al mattino si salpa da Ny Ålesund in direzione del ghiacciaio "14 luglio", per percorrere il suo grande fronte glaciale in gommone. Non lontano dal ghiacciaio si trova una scogliera dove nidificano il Gabbiano di Brünnich e la Pulcinella di Mare. Il guano di queste colonie di uccelli, l'esposizione a sud e la situazione riparata, danno luogo a una vegetazione relativamente ricca con numerose specie di piante da fiore.

10°giorno: in barca Fuglehuken in barca
Proseguimento della navigazione attraverso lo Forlandsundet, il canale che divide l'isola di Prins Karls Forland e la più grande isola di Spitsbergen. Tempo permettendo si prende terra a Fuglehuken dove i primi esploratori europei occidentali (la spedizione di Willem Barents) mise piede sull'arcipelago. In alternativa si sbarca sulla costa a Engelskbukta o Sarstangen. La tundra offre alcune grandi passi in un ambiente bellissimo.

11°giorno: in barca Bohemanflya in barca
La mattina arrivo e sbarco a Bohemanflya un'ampia area di tundra con i propria avifauna e spettacolari formazioni geologiche lungo la costa. A Gipsvika, al limite dell' Isfjorden sbarco per la visita alla maestosa rupe. Si tratta di una zona splendida, con spettacolari montagne erose in forme particolari nella roccia sedimentaria dal Carbonifero Superiore createsi circa 290 milioni di anni fa.

12°giorno: in aereo Longyearbyen in barca
In prima mattinata sbarco al porto di arrivo e proseguimento per le successive destinazioni di rientro.


Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

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QUOTE

Tariffe per persona in cabina doppia.

3.700 Euro

In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in camera doppia con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Le cabine del Noorderlicht non dispongono di servizi privati.

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ULTERIORI DETTAGLI

Incluso: il viaggio a bordo della nave specificata per ogni itinerario; tutti i pasti a bordo inclusi snack, caffè e tea; tutte le escursioni in gommone e le visite descritte nel programma ; assistenza di un capo spedizione, esperto naturalista; oneri, tasse portuali e di imbarco;

Non Incluso: qualsiasi passaggio aereo, i pernottamenti prima e dopo la crociera, i trasferimenti da e per gli aeroporti, l’ottenimento del visto consolare se necessario, tasse aeroportuali e governative, copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!), pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Racchette da neve: a bordo del Noorderlight e del Rembrandt tutti i passeggeri riceveranno un paio di racchette da neve distribuite gratuitamente. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.

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HOTEL e INFO SERVIZI

OLANDA
M/N NOORDERLICHT

M/N NOORDERLICHT,

Il 'Noorderlicht' è stato varato nel 1910 a Flensburg, in Germania come una goletta a tre alberi, che ha svolto la sua lunga attività mercabtile nel B...continua

scheda tecnica

"2018 - NORTH SPITSBERGEN IN VELIERO, ESTATE ARTICA"

1°giorno: in aereo Longyearbyen in barca
Dopo l'arrivo a Longyearbyen , il capoluogo ( in realtà il centro amministrativo ) di Spitsbergen, se gli orari lo consentono, suggeriamo di fare una passeggiata per visitare il Museo Svalbard che ha una collezione interessante sulla storia di Spitsbergen, sull'industria mineraria dell'arcipelago e dell'esplorazione polare. Nel pomeriggio imbarco e partenza con direzione nord verso Trygghamna dove sono visibili i resti di una stazione baleniera inglese del 17 ° secolo e una stazione di caccia del 18 ° secolo "Pomor", che visiteremo la mattina successiva.

2°giorno: in barca Trygghamna in barca
Dopo l'escursione alla località camminiamo fino ad Alkhornet una grande scogliera ricca di luoghi di riproduzione di numerose specie di uccelli marini, dei loro predatori naturali (volpi artiche) e Renne che pascolano sulla vegetazione lussureggiante. Proseguimento della navigazione attraverso il Forlandsundet, il canale che divide l'isola di Prins Karls Forland e la più grande isola di Spitsbergen osservando le diverse colonie di trichechi a Poolepynten se le condizioni del mare lo permettono.

3°giorno: in barca Birgerbukta in barca
Durante la giornata si raggiunge l'estremo nord ovest dell'arcipelago visitando il Fuglefjorden con vista sul Svitjodbreen e il fiordo di Birgerbukta con buone possibilità di avvistamento di orsi. Cercheremo di visitare Ytre Norskøya, una piccola isola utilizzata per molti anni come un punto panoramico per i balenieri olandesi. Si possono vedere le loro tracce alla sommità dell'isola. A terra si possono trovare i resti dei forni del 17 ° secolo e le tombe di 200 balenieri olandesi.

4°giorno: in barca Raudfjord in barca
Il Raudfjord sulla costa nord di Spitsbergen è un bellissimo fiordo con spettacolari ghiacciai. E 'uno dei preferiti delle specie di Foca anellata e barbata, dalle grandi colonie di uccelli marini, e offre buone possibilità per l'avvistamento dell'orso polare e del Beluga. Jermaktangen, all'ingresso orientale del fiordo, è una lezione di geologia nella erosione del terreno da parte del mare.

5°giorno: in barca Reindyrsflya in barca
Se le condizioni del mare e del ghiaccio lo consentono, si può sbarcare sul lato nord di Reindyrsflya, la più grande area di tundra di Spitsbergen. La vasta pianura ondulata è una buona zona di pascolo per le renne e di diverse specie di Limicoli. I pioccoli laghi della zona offrono buone possibilità di avvistare la Strolaga e la Somateria.

6°giorno: in barca Liefdefjorden in barca
Navigazione fino alla volta del fiordo di Liefdefjorden. Le probabilità che il ghiaccio possa bloccare il nostro itinerario alle falde del ghiacciaio Monacobreen sono alte, ma la vita lungo il bordo del ghiaccio nel fiordo è spettacolare e ricca di fauna.

7°giorno: in barca Fuglesangen in barca
Al mattino sbarco a Fuglesangen e proseguimento fino a Magdalenefjorden, uno dei luoghi più belli Spitsbergen, con i suoi molti fronti impressionanti di ghiacciai. Durante una visita sulla riva ci sarà la possibilità di vedere i resti di attività di caccia alle balene da parte degli inglesi nel 17 ° secolo.

8°giorno: in barca Ny Ålesund in barca
Proseguimento fino al villaggio di Ny Ålesund, l'insediamento umano più settentrionale del mondo, un centro per la ricerca polare e un ex punto di partenza per numerose spedizioni al Polo Nord (Amundsen e Nobile per esempio). L'avifauna locale si è adattata alla presenza umana ed è eccezionalmente docile. l'Oca comune , l'Oca zamperosee, la Volpe artica, la Sterna artica e diverse specie di trampolieri possono essere visti da vicino. Le renne locali sono più piccole dei loro parenti continentali e non formano grandi branchi.

9°giorno: in barca il Ghiacciaio "14 luglio" in barca
Al mattino si salpa da Ny Ålesund in direzione del ghiacciaio "14 luglio", per percorrere il suo grande fronte glaciale in gommone. Non lontano dal ghiacciaio si trova una scogliera dove nidificano il Gabbiano di Brünnich e la Pulcinella di Mare. Il guano di queste colonie di uccelli, l'esposizione a sud e la situazione riparata, danno luogo a una vegetazione relativamente ricca con numerose specie di piante da fiore.

10°giorno: in barca Fuglehuken in barca
Proseguimento della navigazione attraverso lo Forlandsundet, il canale che divide l'isola di Prins Karls Forland e la più grande isola di Spitsbergen. Tempo permettendo si prende terra a Fuglehuken dove i primi esploratori europei occidentali (la spedizione di Willem Barents) mise piede sull'arcipelago. In alternativa si sbarca sulla costa a Engelskbukta o Sarstangen. La tundra offre alcune grandi passi in un ambiente bellissimo.

11°giorno: in barca Bohemanflya in barca
La mattina arrivo e sbarco a Bohemanflya un'ampia area di tundra con i propria avifauna e spettacolari formazioni geologiche lungo la costa. A Gipsvika, al limite dell' Isfjorden sbarco per la visita alla maestosa rupe. Si tratta di una zona splendida, con spettacolari montagne erose in forme particolari nella roccia sedimentaria dal Carbonifero Superiore createsi circa 290 milioni di anni fa.

12°giorno: in aereo Longyearbyen in barca
In prima mattinata sbarco al porto di arrivo e proseguimento per le successive destinazioni di rientro.


Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

Tariffe per persona in cabina doppia.

3.700 Euro

In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in camera doppia con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Le cabine del Noorderlicht non dispongono di servizi privati.

Incluso: il viaggio a bordo della nave specificata per ogni itinerario; tutti i pasti a bordo inclusi snack, caffè e tea; tutte le escursioni in gommone e le visite descritte nel programma ; assistenza di un capo spedizione, esperto naturalista; oneri, tasse portuali e di imbarco;

Non Incluso: qualsiasi passaggio aereo, i pernottamenti prima e dopo la crociera, i trasferimenti da e per gli aeroporti, l’ottenimento del visto consolare se necessario, tasse aeroportuali e governative, copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!), pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Racchette da neve: a bordo del Noorderlight e del Rembrandt tutti i passeggeri riceveranno un paio di racchette da neve distribuite gratuitamente. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.

OLANDA
M/N NOORDERLICHT

M/N NOORDERLICHT,

Il 'Noorderlicht' è stato varato nel 1910 a Flensburg, in Germania come una goletta a tre alberi, che ha svolto la sua lunga attività mercabtile nel B...continua

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