"20/21 - ALLA RICERCA DEL PINGUINO REALE"

Crociera, Volo NON incluso, 11 giorni - 10 notti

In breve:
Una vera spedizione polare; la crociera sul mare di Weddell si propone di esplorare le comunità di pinguini imperatori vicino a Snow Hill Island. Visiteremo l'area via elicottero e vedremo una grande varietà di altri uccelli e pinguini oltre che terre raramente raggiunte da imbarcazioni e praticamente incontaminate.

NOTA: Se le condizioni del ghiaccio sono favorevoli e la rotta verso Snow Hill Island è priva di ghiaccio pluriennale, si avrà la possibilità di trasferimenti in elicottero dalla nave a terra (a circa 45 minuti a piedi dalla colonia di pinguini imperatori). Se ha successo, questa è un'esperienza irripetibile. Ma è da ricordare che in queste località è la natura che scrive l'ultimo itinerario percorribile: i tentativi di raggiungere Snow Hill Island durante i viaggi del 2012-17 non hanno sempre avuto successo. Nel 2013, nel novembre 2017 e nel novembre 2018 le condizioni sono state favorevoli per atterrare in elicottero su Snow Hill Island e per visitare la colonia di pinguini imperatori.

Prossime partenze:

2020
19 novembre;

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.

Quadrupla Esterna: 9.600 Euro
Tripla Esterna: on. req. Euro
Doppia Esterna: 10.950 Euro
Doppia Window: 11.450 Euro
Doppia Deluxe: 11.900 Euro
Superior: 12.600 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: da 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Chiedi all'esperto
ARGENTINA, ANTARTIDE, PINGUINI PAPUA ARGENTINA, POLO SUD, LEONE MARINO ARGENTINA, POLO SUD, PINGUINI3 ARGENTINA, PORT LOCROY ARGENTINA, POLO SUD, BALENA

TOUR MAP

Riepilogo partenze previste:

2020

Imbarco/Sbarco:
Ushuaia

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1°giorno: in aereo Ushuaia in nave
Arrivo a Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco, la città più australe del mondo. Nel pomeriggio imbarco sulla Nave da crociera e inizio della navigazione. Per il resto della serata navigazione nel suggestivo Canale di Beagle.

2°/3°giorno: in nave Navigazione nello Stretto di Drake in nave
Durante queste due giornate si navigherà lungo i 1000 chilometri circa di oceano aperto conosciuti come Stretto di Drake, che mette in comunicazione gli oceani Atlantico e Pacifico. Un tratto di mare privo di terre emerse e spesso burrascoso dove non sono previsti sbarchi né escursioni, ma sarete accompagnati dal volo di albatros, procellarie ed altri uccelli marini. Al traverso est delle Isole Shetland si potranno avvistare i primi Iceberg.

4°/7°giorno: in nave Navigazione in Antartide in nave
Navigazione lungo la costa occidentale della penisola antartica fino al raggiungimento del mare di Weddell. Qui enormi iceberg tabulari annunciano l' arrivo sul lato orientale della penisola antartica. Durante questa parte della crociera, la ricerca è orientata ai pinguini imperatori. Usando sia la nave che gli elicotteri, ci sono buone probabilità di avvistamenti. Si potrà avere anche l'opportunità di voli panoramici e, se le condizioni lo permetteranno, atterraggi in elicottero in luoghi altrimenti non raggiungibili in questo periodo dell'anno.
 
Le escursioni in elicottero sono una vera differenza sulla fruibilità del viaggio e possono includere:
 
Le pendici occidentali dell'Antartico - Il lato occidentale di quest'area è visitata solo raramente dall'aria, sebbene il paesaggio valga davvero il volo: arenarie stratificate, colate laviche, ghiacciai, iceberg e ghiacci si estendono fino a dove l'occhio può vedere. Ci sono spesso singoli pinguini imperatori e pinguini di Adelia sui banchi di ghiaccio, così come gabbiani, skuas e varie razze di procellaria. Cime frastagliate si infrangono nella neve e enormi pareti di ghiaccio giacciono sui pendii sottostanti.
 
Duse Bay - Un volo in elicottero raggiunge una collinetta rocciosa vicino a un vecchio rifugio con vista su questa baia. C'è ancora un sacco di neve e ghiaccio in questo periodo dell'anno ma la vista rende la visita unica in una località fatta di roccia frantumata ricoperta di licheni di ogni forma e colore.
 
Seymour Island - Qui è dove la spedizione antartica svedese del 1901-4 ha svernato in condizioni polari strazianti. La roccia sedimentaria, i fossili e le ampie viste caratterizzano questa località.
 
Se le condizioni consentono di avventurarsi in acque più profonde nel mare di Weddell, le escursioni con gli Zodiac possono includere:
 
Devil Island - Sede di una grande colonia di pinguini di Adelia, quest'isola offre un magnifico punto panoramico per gli escursionisti disposti a salire in cima alla collina. Il ghiaccio che si scioglie a volte forma una cascata che scende dalle scogliere vicino a Cape Well-met.
 
Brown Bluff - Forse la posizione più panoramica dell'intera punta settentrionale del continente antartico: pareti a strapiombo, massi caduti, belle creazioni vulcaniche ricoperte di ghiaccio. Qui vivono una grande colonia di pinguini di Adelia e pinguini gentoo con i nidi di nidificazione tra le nevi.
 
Gourdin Island - I pinguini Chinstrap, gentoo e Adelia amano quest'isola, che è un'altra opzione di sbarco per la tua continua avventura antartica.
 
Base di Esperanza - Questa stazione di ricerca argentina, che opera tutto l'anno ed è uno dei soli due insediamenti civili in Antartide, potrebbe fungere da sito di sbarco alternativo.

8°giorno: in nave South Shetland in nave
Giornata dedicata all'esplorazione delle isole dell'arcipelago delle South Shetland ed in particolare l'isola di Half Moon e di Deception Island.

9°/10°giorno: in nave Navigazione nello Stretto di Drake in nave
Navigazione di rientro verso nord, con possibilità di avvistare molteplici specie di uccelli attraverso lo stretto di Drake.

11°giorno: in nave Ushuaia in aereo
Arrivo in mattinata a Ushuaia e sbarco.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

*Navi e caratteristiche delle singole partenze:

NOV: 19 - OTL22 - escursioni con l'ausilio di elicottero

ESTENSIONI

*Caratteristiche/Caratterizzazioni delle singole partenze

ELICOTTERO A BORDO - maggiori informazioni
Durante questo itinerario per le operazioni di sbarco, oltre agli zodiac e li dove non sia possibile usare i gommoni, opererà anche un elicottero presente a bordo. Le potenziali aree destinate a questi sbarchi sono Cape Evans (capanna di Scott), Cape Royds (rifugio di Shackleton), Ross Ice Shelf nella Baia delle Balene, Peter I Island e le Dry Valley. L'uso di elicotteri è un grande vantaggio e ci può sostenere nel nostro obiettivo di raggiungere determinati luoghi di sbarco che altrimenti sono quasi inaccessibili. Tuttavia, dato che si opera nella zona più remota del mondo, governata dalle condizioni meteo e del ghiaccio che possono cambiare rapidamente ed avere impatto sul funzionamento dei mezzi i passeggeri si devono adeguare alle circostanze. La sicurezza è la nostra più grande preoccupazione e nessun compromesso può essere fatto. Nessuna garanzia può essere data e non si accettano reclami. La nave è dotata di due elicotteri, ma nel caso in cui un elicottero non sia in grado di volare a causa ad esempio un guasto tecnico, l'intera attività di entrambi cesserà, a causa del fatto che un elicottero deve sempre essere sostenuto da un secondo elicottero operativo. Nessuna garanzia può essere data e in nessun caso saranno accettati reclami.

Chiedi all'esperto

QUOTE

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.

Quadrupla Esterna: 9.600 Euro
Tripla Esterna: on. req. Euro
Doppia Esterna: 10.950 Euro
Doppia Window: 11.450 Euro
Doppia Deluxe: 11.900 Euro
Superior: 12.600 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: da 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Chiedi all'esperto

ULTERIORI DETTAGLI

Le crociere polari di Ocean Wide Expeditions, sono effettuate su moderne e ben equipaggiate navi oceanografiche. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Le crociere hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica. Le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua piú diffusa a bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.

Note Generali: Tariffe individuali in cabina doppia-tripla-quadrupla; In singola supplemento del 80% (100% in suite) rispetto alla quota in doppia; Possibilità di abbinamento in cabine doppie e triple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Incluso: Il viaggio a bordo della nave specificata per ogni itinerario; tutti i pasti a bordo inclusi snacks, caffè e tea; tutte le escursioni in gommone e le visite descritte nel programma ; assistenza di un capo spedizione, esperto naturalista; Oneri, tasse portuali e di imbarco

Non Incluso: Qualsiasi passaggio aereo, i pernottamenti prima e dopo la crociera, i trasferimenti da e per gli aeroporti (quando non previsti), l’ottenimento del visto consolare se necessario, tasse aeroportuali e governative, copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!), pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

--------

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

--------

Itinerario: deve essere considerato come molto generico.
I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica. La flessibilità nei programmi è fondamentale per le spedizioni artiche. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (IAATO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco saranno sempre pianificate con l'IAATO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Stivali di gomma e giacche Spedizione
A bordo di Plancius e di Ortelius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma distribuiti gratuitamente. Le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi.
Le Giacche Expedition (disponibili solo su Plancius) possono essere pre-ordinate ad un prezzo speciale. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.

Escursioni su Zodiac
Durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra, passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
------------

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l’interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
· 1 Binocolo
· Macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare.

Chiedi all'esperto

HOTEL e INFO SERVIZI


M/N ORTELIUS

M/N ORTELIUS,

M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per ...continua

scheda tecnica

"20/21 - ALLA RICERCA DEL PINGUINO REALE"

1°giorno: in aereo Ushuaia in nave
Arrivo a Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco, la città più australe del mondo. Nel pomeriggio imbarco sulla Nave da crociera e inizio della navigazione. Per il resto della serata navigazione nel suggestivo Canale di Beagle.

2°/3°giorno: in nave Navigazione nello Stretto di Drake in nave
Durante queste due giornate si navigherà lungo i 1000 chilometri circa di oceano aperto conosciuti come Stretto di Drake, che mette in comunicazione gli oceani Atlantico e Pacifico. Un tratto di mare privo di terre emerse e spesso burrascoso dove non sono previsti sbarchi né escursioni, ma sarete accompagnati dal volo di albatros, procellarie ed altri uccelli marini. Al traverso est delle Isole Shetland si potranno avvistare i primi Iceberg.

4°/7°giorno: in nave Navigazione in Antartide in nave
Navigazione lungo la costa occidentale della penisola antartica fino al raggiungimento del mare di Weddell. Qui enormi iceberg tabulari annunciano l' arrivo sul lato orientale della penisola antartica. Durante questa parte della crociera, la ricerca è orientata ai pinguini imperatori. Usando sia la nave che gli elicotteri, ci sono buone probabilità di avvistamenti. Si potrà avere anche l'opportunità di voli panoramici e, se le condizioni lo permetteranno, atterraggi in elicottero in luoghi altrimenti non raggiungibili in questo periodo dell'anno.
 
Le escursioni in elicottero sono una vera differenza sulla fruibilità del viaggio e possono includere:
 
Le pendici occidentali dell'Antartico - Il lato occidentale di quest'area è visitata solo raramente dall'aria, sebbene il paesaggio valga davvero il volo: arenarie stratificate, colate laviche, ghiacciai, iceberg e ghiacci si estendono fino a dove l'occhio può vedere. Ci sono spesso singoli pinguini imperatori e pinguini di Adelia sui banchi di ghiaccio, così come gabbiani, skuas e varie razze di procellaria. Cime frastagliate si infrangono nella neve e enormi pareti di ghiaccio giacciono sui pendii sottostanti.
 
Duse Bay - Un volo in elicottero raggiunge una collinetta rocciosa vicino a un vecchio rifugio con vista su questa baia. C'è ancora un sacco di neve e ghiaccio in questo periodo dell'anno ma la vista rende la visita unica in una località fatta di roccia frantumata ricoperta di licheni di ogni forma e colore.
 
Seymour Island - Qui è dove la spedizione antartica svedese del 1901-4 ha svernato in condizioni polari strazianti. La roccia sedimentaria, i fossili e le ampie viste caratterizzano questa località.
 
Se le condizioni consentono di avventurarsi in acque più profonde nel mare di Weddell, le escursioni con gli Zodiac possono includere:
 
Devil Island - Sede di una grande colonia di pinguini di Adelia, quest'isola offre un magnifico punto panoramico per gli escursionisti disposti a salire in cima alla collina. Il ghiaccio che si scioglie a volte forma una cascata che scende dalle scogliere vicino a Cape Well-met.
 
Brown Bluff - Forse la posizione più panoramica dell'intera punta settentrionale del continente antartico: pareti a strapiombo, massi caduti, belle creazioni vulcaniche ricoperte di ghiaccio. Qui vivono una grande colonia di pinguini di Adelia e pinguini gentoo con i nidi di nidificazione tra le nevi.
 
Gourdin Island - I pinguini Chinstrap, gentoo e Adelia amano quest'isola, che è un'altra opzione di sbarco per la tua continua avventura antartica.
 
Base di Esperanza - Questa stazione di ricerca argentina, che opera tutto l'anno ed è uno dei soli due insediamenti civili in Antartide, potrebbe fungere da sito di sbarco alternativo.

8°giorno: in nave South Shetland in nave
Giornata dedicata all'esplorazione delle isole dell'arcipelago delle South Shetland ed in particolare l'isola di Half Moon e di Deception Island.

9°/10°giorno: in nave Navigazione nello Stretto di Drake in nave
Navigazione di rientro verso nord, con possibilità di avvistare molteplici specie di uccelli attraverso lo stretto di Drake.

11°giorno: in nave Ushuaia in aereo
Arrivo in mattinata a Ushuaia e sbarco.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

*Navi e caratteristiche delle singole partenze:

NOV: 19 - OTL22 - escursioni con l'ausilio di elicottero

*Caratteristiche/Caratterizzazioni delle singole partenze

ELICOTTERO A BORDO - maggiori informazioni
Durante questo itinerario per le operazioni di sbarco, oltre agli zodiac e li dove non sia possibile usare i gommoni, opererà anche un elicottero presente a bordo. Le potenziali aree destinate a questi sbarchi sono Cape Evans (capanna di Scott), Cape Royds (rifugio di Shackleton), Ross Ice Shelf nella Baia delle Balene, Peter I Island e le Dry Valley. L'uso di elicotteri è un grande vantaggio e ci può sostenere nel nostro obiettivo di raggiungere determinati luoghi di sbarco che altrimenti sono quasi inaccessibili. Tuttavia, dato che si opera nella zona più remota del mondo, governata dalle condizioni meteo e del ghiaccio che possono cambiare rapidamente ed avere impatto sul funzionamento dei mezzi i passeggeri si devono adeguare alle circostanze. La sicurezza è la nostra più grande preoccupazione e nessun compromesso può essere fatto. Nessuna garanzia può essere data e non si accettano reclami. La nave è dotata di due elicotteri, ma nel caso in cui un elicottero non sia in grado di volare a causa ad esempio un guasto tecnico, l'intera attività di entrambi cesserà, a causa del fatto che un elicottero deve sempre essere sostenuto da un secondo elicottero operativo. Nessuna garanzia può essere data e in nessun caso saranno accettati reclami.

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.

Quadrupla Esterna: 9.600 Euro
Tripla Esterna: on. req. Euro
Doppia Esterna: 10.950 Euro
Doppia Window: 11.450 Euro
Doppia Deluxe: 11.900 Euro
Superior: 12.600 Euro

In singola supplemento del 80% (100% in Superior) rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: da 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Le crociere polari di Ocean Wide Expeditions, sono effettuate su moderne e ben equipaggiate navi oceanografiche. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Le crociere hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica. Le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua piú diffusa a bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.

Note Generali: Tariffe individuali in cabina doppia-tripla-quadrupla; In singola supplemento del 80% (100% in suite) rispetto alla quota in doppia; Possibilità di abbinamento in cabine doppie e triple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Incluso: Il viaggio a bordo della nave specificata per ogni itinerario; tutti i pasti a bordo inclusi snacks, caffè e tea; tutte le escursioni in gommone e le visite descritte nel programma ; assistenza di un capo spedizione, esperto naturalista; Oneri, tasse portuali e di imbarco

Non Incluso: Qualsiasi passaggio aereo, i pernottamenti prima e dopo la crociera, i trasferimenti da e per gli aeroporti (quando non previsti), l’ottenimento del visto consolare se necessario, tasse aeroportuali e governative, copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!), pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

--------

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

--------

Itinerario: deve essere considerato come molto generico.
I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica. La flessibilità nei programmi è fondamentale per le spedizioni artiche. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (IAATO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco saranno sempre pianificate con l'IAATO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Stivali di gomma e giacche Spedizione
A bordo di Plancius e di Ortelius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma distribuiti gratuitamente. Le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi.
Le Giacche Expedition (disponibili solo su Plancius) possono essere pre-ordinate ad un prezzo speciale. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.

Escursioni su Zodiac
Durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra, passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
------------

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l’interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
· 1 Binocolo
· Macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare.


M/N ORTELIUS

M/N ORTELIUS,

M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per ...continua

Chiedi all'esperto