Attenzione: il viaggio scade il 29/12/2017.il viaggio NON RISULTA piu' PUBBLICATO.
Il viaggio potrebbe non essere confermabile.
Info Line: +39.06.7024406 [ orario di ufficio ].

Aree tematiche

#capodanno

09/11/2017
MEMORIE DELL'IRAN (UNESCO WORLD HERITAGE) 2017

Viaggio con altri partecipanti a partenza garantita, Volo incluso, 9 giorni/8 notti

viaggio valido fino al 29/12/2017

In breve: Partenza garantita dell'Iran, include tour con guida in italiano, pensione completa, volo da Roma (e possibilità di avvicinamento da tutti i principali scali) e due livelli alberghieri (Basic e Superior). Minimo 2 adesioni.

Partenze Previste

Tutti i giorni secondo disponibilita'  voli e servizi

Con chi vorresti fare questo viaggio?

da 1775 + spese

Prezzo per persona, volo da Roma incluso

in Basic hotel
1775 Euro per persona, in doppia
545 Euro supplemento singola

in Superior hotel
1976 Euro per persona, in doppia
609 Euro supplemento singola

Da considerare anche:
Tasse aeroportuali Alitalia: 215 Euro circa
Assicurazione med/bag/annull e quote istruttorie: 72 Euro

Supplementi e riduzioni
Visto, se richiesto a 4Winds: 90 Euro

Caratteristiche delle polizze assicurative


Prezzo per persona, volo da Roma incluso

in Basic hotel
1775 Euro per persona, in doppia
545 Euro supplemento singola

in Superior hotel
1976 Euro per persona, in doppia
609 Euro supplemento singola

Da considerare anche:
Tasse aeroportuali Alitalia: 215 Euro circa
Assicurazione med/bag/annull e quote istruttorie: 72 Euro

Supplementi e riduzioni
Visto, se richiesto a 4Winds: 90 Euro

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Tour compatto e completo, inclusivo di visite a Teheran (Museo Iraniano Nazionale, Golestan palace), Kashan: Fin garden, Tabatabaei’s mansion, Isfahan (piazze e moschee e bazar), Yazd (Piazza Amir Chakhmagh, Tempio del fuoco Zoroastriano, Torri del silenzio) e Shiraz (Persepolis, cittadella Karim Khan, Moschea Nasir-ol-molk, Complesso di Vakil).


Giorno 1: Roma in aereo Tehran (- - -)
Volo da Roma (con possibilità di avvicinamento da tutti i principali scali italiani), attivo, trasferimento in hotel

Giorno 2: Tehran (visita della città) (B L D)
Prima colazione in hotel e incontro con la guida
L’inizio del tour è previsto verso le h 10:00/11:00.
Incluso nel tour: la visita del Museo Nazionale Iraniano, in grado di offrire un’interessante e affascinante introduzione della ricca storia del Paese. Si continua poi con la visita del Palazzo del Golestan, la residenza storica della dinastia reale Qajar, situata a Teheran. Si tratta del più antico monumento della città, parte di un complesso di edifici un tempo racchiusi dalle mura della storica cittadella.
Cena e pernottamento a Tehran.

Giorno 3: Tehran, Kashan, Isfahan (B L D)
Prima colazione in hotel e incontro con la guida.
Partenza per Kashan, dove avrete l'opportunità di visitare una serie di meravigliose ex-residenze private, tra cui la splendida Tabatabaei House, costruita per la figlia di un ricco commerciante locale a metà del 19° secolo e il Giardino di Fin, uno storico giardino persiano. Il giardino fu completato nel 1590 ed è il più antico giardino oggi esistente in Iran.
(Tempo permettendo sosta ad Abyaneh, piccolo villaggio di montagna che si caratterizza per il colore ocra delle sue case. Il Paese è noto anche per i colorati costumi tradizionali indossati dalle donne locali, le cui origini sono molto antiche).
Trasferimento a Isfahan.
Cena e pernottamento.

Giorno 4: Isfahan (B L D)
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita di Isfahan. Situata a poco più di 300 chilometri da Teheran, Isfahan si trova vicino alle montagne Zagros, nella pianura del fiume Zayandeh e quindi gode di un clima piacevole. Durante l’escursione avremo modo di visitare la magnifica Piazza d’Imam (Naqsh-e jahān), le moschee dello Sceicco Lotf Allah e dell’Imam, Chehel Sotoun e il Palazzo Ali Qapu, antico palazzo degli Scià di Persia che sorge imponente nella grandiosa Piazza Naqsh-e Jahàn.
Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio avrete modo di scoprire l’articolato Bazaar di Isfahan, che riunisce le botteghe degli artisti manufatturieri e degli artigiani e che è considerato oggi un centro senza eguali in Iran e nel mondo, dove potrete ammirare i famosi tappetti iraniani, i mosaici, le miniature,… per cui Isfahan è famosa in tutto il mondo. In ogni corridoio del mercato, come avveniva nelle città medievali anche in Occidente, vi sono i venditori di una specifica merce. C'è il corridoio dei venditori di stoffa, dei venditori di spezie, dei calzolai, degli orefici, ecc... . Tempo a disposizione per lo shopping. Cena e pernottamento a Isfahan.

Giorno 5: Isfahan (B L D)
Prima colazione. Anche oggi la giornata sarà dedicata alla vista della città di Isfahan. Si comincia con la Moschea Jame’ chiamata anche Moschea dal Venerdì, testimonianza vivente dell’evoluzione dell'architettura iraniana nel periodo islamico. Il tour prosegue nel quartiere armeno con la visita della splendida Chiesa di Vank e dell’annesso museo. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio il tour ci vede scendere al fiume per la visita dei famosi ponti della città di Isfahan, immersi in un’atmosfera magica. Cena e pernottamento a Isfahan

Giorno 6: Isfahan, Yazd (B L D)
Questa mattina, dopo la prima colazione, partenza per Yazd che si trova a 280 chilometri a sud-est di Isfahan. Yazd è una delle più antiche città popolate del mondo che presenta diverse moschee di straordinaria bellezza.
Il tour della città include la visita al Tempio del fuoco zoroastriano e della Torre del silenzio, struttura tipica dello Zoroastrismo, una religione sviluppatasi durante l’impero persiano nel VII-VI secolo a.C. ad opera di un sacerdote di nome Zoroastro. Si tratta di un’impalcatura di legno e argilla, utilizzata per l’eliminazione dei cadaveri, che venivano esposti agli elementi atmosferici e divorati dagli uccelli rapaci.
Si prosegue con una passeggiata in piazza Amir Chakhmagh. Cena e pernottamento a Yazd.

Giorno 7: Yazd, Shiraz (B L D)
Questa mattina, dopo la prima colazione, partenza alla volta di Shiraz la capitale dell’Iran durante la dinastia Zand. Durante il tragitto sosta a Pasargadae, città dell'antica Persia e dal 2004 parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visita (dall'esterno) della Tomba di Ciro il Grande. Si continua poi con una sosta a Persepolis - la gemma dell'antica Persia, fondata nel 518 aC da Dario I. Visita del Palazzo Primavera fatto costruire da Dario I per celebrare le feste di inizio anno. Riprendiamo il viaggio verso la città di Shiraz che dista circa 60km. Cena e pernottamento a Shiraz.

Giorno 8: Shiraz (B L D)
Concludiamo il nostro viaggio con la visita della città di Shiraz. Il city tour include: Palazzo Karim Khan Palace, la bellissima Moschea Regent, le Tombe dei grandi maestri della letteratura persiana Saadi e Ha fez. Terminiamo la giornata con la visita al Vakil Bazaar per una passeggiata e un po’ di shopping. Cena.
Alle ore 22.35 volo interno da Shiraz a Tehran Mehrabad THR e trasferimento fino all'aeroporto internazionale Tehran Khomeini IKA (circa un’ora).

Giorno 9: Tehran in aereo Roma (- - -)
Imbarco e partenza per Roma con le prime ore del giorno.

ULTERIORI DETTAGLI

Volo di riferimento:
1. AZ 756 FCO-IKA 16.30 23.40
2. AZ 757 IKA-FCO 04.10 06.55

La quota include:
Voli
8 pernottamenti in hotel
Trattamento di pensione completa (FB) in tour
Trasferimenti aeroporto-hotel (giorno di arrivo) e hotel-aeroporto (giorno di partenza)
Trasferimenti con auto/mini van/bus secondo programma e numero di pax confermati
Guida locale parlante italiano per tutto il tour
Ingressi visite come da programma
Supporto per il rilascio del Visto

Non include
Tutte le spese personali e le mance
Visto.

Hotel considerati:

4 stelle
TEHRAN: Evin Hotel, Kowsar Hotel
ISFAHAN: Safir Hotel, Sheykh Bahaei Hotel, Avin Hotel, Zohre Hotel
YAZD: Safaiye Hotel (Old Part), Arg Hotel, Fahadan Hotel, Malek o tojjar Hotel, Hotel Sonati Mehr
SHIRAZ: Royal Hotel, Hotel Aryo Barzan, Parse Hotel, Setaregan Hotel

5 stelle
TEHRAN: Azadi Hotel , Esteghlal Hotel
ISFAHAN:Kowsar Hotel
YAZD: Safaiye Hotel (New Part)
SHIRAZ: Zandiye Hotel, Chamran Hotel, Persepolis Hotel

Consigli ed Annotazioni: alcune informazioni utili riguardo al viaggio in Iran


Ottenimento del visto Turistico

VISTO CONSOLARE:
Alle prenotazione vi invieremo un format da compilare con i dati personali da integrare con la scansione in buona definizione della prima pagina del passaporto e la scansione di una fototessera con sfondo bianco. Con questo materiale richiederemo un pre-visto al ministero degli esteri a Tehran. Prima della partenza otterremo un numero di autorizzazione (questo numero dal ministero arriverà via telex anche al Consolato in Italia) che sarà da presentare in loco, per il rilascio del visto.

Necessario: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi con due pagine libere consecutive

Non sono necessarie
- l’impronta digitale
- nessun problema per il visto con timbro dell Israele sul passaporto

Fuso orario (GMT +3:30)
Più (+) 2 ore e 30’ rispetto all’Italia.

Clima
L’Iran è un immenso altopiano, con un’altezza media di circa 1.200 metri, che gode di un clima secco e continentale. L’estate è molto calda ma non afosa ; autunno e primavera iniziale sono le stagioni ideali. L’inverno è freddo al nord, con possibilità di precipitazioni nevose, più mite nelle altre località. La temperatura della zona del Golfo ( Susa e Choga Zambil ) che da fine giugno a fine ottobre è torrida e molto umida, rende la zona difficilmente praticabile nel periodo estivo.

Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Per le persone che intendono soggiornare più di 3 mesi in Iran è richiesto test per HIV. E’ bene comunque attenersi alle solite regole del viaggiatore quali bere sempre bevande sigillate, evitare verdura cruda, sbucciare la frutta, ecc. Si consiglia inoltre di attrezzarsi delle medicine essenziali come aspirina, disinfettanti intestinali nonché quelle consigliate dal medico di fiducia.

Elettricità
220 volt - è consigliabile un adattatore universale
Le prese sono di tipo europeo con 2 spinotti rotondi.

Valuta
La valuta è il Iranian Ryal (IRR) . L’inflazione nel paese è sempre galoppante e la situazione cambia continuamente. Le carte di credito non sono ancora molto diffuse. Si consiglia di portare dollari o Euro, normalmente facciamo il cambio dei soldi nella seconda giornata a Tehran presso uffici di cambio e non all’ aeroporto

Abbigliamento
L’Iran è un paese di rigida osservanza sciita per cui durante lo svolgimento del tour le signore devono conformarsi alle leggi islamiche, coprendo sempre il capo, il collo e le braccia, indossando sopra gli abiti una casacca di lunghezza almeno fin sopra le ginocchia , a maniche lunghe e pantaloni di qualsiasi qualità , basta che non siano trasparenti e non troppo attillati o una gonna lunga fino alle caviglie.
non ha importanza il colore dei vestiti, possono truccarsi e mettere lo smalto sulle unghie o portare i sandali (nelle stagioni piu' calde).
Tali regole dovranno essere osservate nei locali comuni degli alberghi ( reception, sala ristorante,in strada,in pulman e ...)
All’arrivo all’aeroporto di Teheran le signore dovranno uscire dall’aereo già con il capo coperto.
I signori possono indossare tutto eccetto pantaloncini e magliette senza maniche (Canottiere).

Acquisti
I bazar offrono molteplici possibilità di acquisti. I tappeti non hanno bisogno di presentazione, ma è consentito esportare solo un tappeto di 6mq. di superficie per ogni persona. I tappeti antichi e quelli più pregiati e gli oggetti di antiquariato non si possono esportare. Di notevole pregio sono le miniature su osso e avorio, gli oggetti di rame smaltato, le stoffe e i monili d’argento. In Iran è molto di uso trattare sul prezzo .

Cucina
In Iran è severamente proibito consumare e portare con sé bevande alcoliche. Bevanda nazionale è il tè. Vengono comunque servite coca cola, birra analcolica iraniana, bibite varie. L’acqua è potabile ovunque. La cucina è un misto di influssi arabi e tradizioni persiane : ai classici spiedini di agnello, manzo e pollo ( kebab ) serviti con riso, si aggiungono un ottimo yogurt, pesce, minestre molto buone e verdure di ogni tipo. Il caviale iraniano, celebre in tutto il mondo per la sua qualità, è pressoché introvabile : lo si può acquistare in aeroporto alla partenza per il rientro.

Telefono
Esistono particolari difficoltà per le comunicazioni con l’estero. E’ consigliabile farlo in hotel. Per quanto riguarda i telefoni cellulari consigliamo di prendere contatto con il proprio gestore.
Dall'Italia all’Iran: comporre il prefisso internazionale 0098 più il prefisso urbano senza 0 seguito dal numero dell'abbonato.
scheda telefonica
In aeroporto si puo` acquistare una sim card iraniana , a poco prezzo di 5 e 10 euro,dopo ritiro bagagli, con passaporto

Photo Gallery

IRAN, Tappeto, iran IRAN, Donna, iran IRAN, Isfahan IRAN, Yazd IRAN, Shiraz

Riepilogo partenze previste:
OTT: 05 *, OTT: 26 * (livello superior completo), NOV: 09 *, DIC: 07, DIC: 28 *

* Si accettano clienti individuali in singola

IL VIAGGIO

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Tour compatto e completo, inclusivo di visite a Teheran (Museo Iraniano Nazionale, Golestan palace), Kashan: Fin garden, Tabatabaei’s mansion, Isfahan (piazze e moschee e bazar), Yazd (Piazza Amir Chakhmagh, Tempio del fuoco Zoroastriano, Torri del silenzio) e Shiraz (Persepolis, cittadella Karim Khan, Moschea Nasir-ol-molk, Complesso di Vakil).


Giorno 1: Roma in aereo Tehran (- - -)
Volo da Roma (con possibilità di avvicinamento da tutti i principali scali italiani), attivo, trasferimento in hotel

Giorno 2: Tehran (visita della città) (B L D)
Prima colazione in hotel e incontro con la guida
L’inizio del tour è previsto verso le h 10:00/11:00.
Incluso nel tour: la visita del Museo Nazionale Iraniano, in grado di offrire un’interessante e affascinante introduzione della ricca storia del Paese. Si continua poi con la visita del Palazzo del Golestan, la residenza storica della dinastia reale Qajar, situata a Teheran. Si tratta del più antico monumento della città, parte di un complesso di edifici un tempo racchiusi dalle mura della storica cittadella.
Cena e pernottamento a Tehran.

Giorno 3: Tehran, Kashan, Isfahan (B L D)
Prima colazione in hotel e incontro con la guida.
Partenza per Kashan, dove avrete l'opportunità di visitare una serie di meravigliose ex-residenze private, tra cui la splendida Tabatabaei House, costruita per la figlia di un ricco commerciante locale a metà del 19° secolo e il Giardino di Fin, uno storico giardino persiano. Il giardino fu completato nel 1590 ed è il più antico giardino oggi esistente in Iran.
(Tempo permettendo sosta ad Abyaneh, piccolo villaggio di montagna che si caratterizza per il colore ocra delle sue case. Il Paese è noto anche per i colorati costumi tradizionali indossati dalle donne locali, le cui origini sono molto antiche).
Trasferimento a Isfahan.
Cena e pernottamento.

Giorno 4: Isfahan (B L D)
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita di Isfahan. Situata a poco più di 300 chilometri da Teheran, Isfahan si trova vicino alle montagne Zagros, nella pianura del fiume Zayandeh e quindi gode di un clima piacevole. Durante l’escursione avremo modo di visitare la magnifica Piazza d’Imam (Naqsh-e jahān), le moschee dello Sceicco Lotf Allah e dell’Imam, Chehel Sotoun e il Palazzo Ali Qapu, antico palazzo degli Scià di Persia che sorge imponente nella grandiosa Piazza Naqsh-e Jahàn.
Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio avrete modo di scoprire l’articolato Bazaar di Isfahan, che riunisce le botteghe degli artisti manufatturieri e degli artigiani e che è considerato oggi un centro senza eguali in Iran e nel mondo, dove potrete ammirare i famosi tappetti iraniani, i mosaici, le miniature,… per cui Isfahan è famosa in tutto il mondo. In ogni corridoio del mercato, come avveniva nelle città medievali anche in Occidente, vi sono i venditori di una specifica merce. C'è il corridoio dei venditori di stoffa, dei venditori di spezie, dei calzolai, degli orefici, ecc... . Tempo a disposizione per lo shopping. Cena e pernottamento a Isfahan.

Giorno 5: Isfahan (B L D)
Prima colazione. Anche oggi la giornata sarà dedicata alla vista della città di Isfahan. Si comincia con la Moschea Jame’ chiamata anche Moschea dal Venerdì, testimonianza vivente dell’evoluzione dell'architettura iraniana nel periodo islamico. Il tour prosegue nel quartiere armeno con la visita della splendida Chiesa di Vank e dell’annesso museo. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio il tour ci vede scendere al fiume per la visita dei famosi ponti della città di Isfahan, immersi in un’atmosfera magica. Cena e pernottamento a Isfahan

Giorno 6: Isfahan, Yazd (B L D)
Questa mattina, dopo la prima colazione, partenza per Yazd che si trova a 280 chilometri a sud-est di Isfahan. Yazd è una delle più antiche città popolate del mondo che presenta diverse moschee di straordinaria bellezza.
Il tour della città include la visita al Tempio del fuoco zoroastriano e della Torre del silenzio, struttura tipica dello Zoroastrismo, una religione sviluppatasi durante l’impero persiano nel VII-VI secolo a.C. ad opera di un sacerdote di nome Zoroastro. Si tratta di un’impalcatura di legno e argilla, utilizzata per l’eliminazione dei cadaveri, che venivano esposti agli elementi atmosferici e divorati dagli uccelli rapaci.
Si prosegue con una passeggiata in piazza Amir Chakhmagh. Cena e pernottamento a Yazd.

Giorno 7: Yazd, Shiraz (B L D)
Questa mattina, dopo la prima colazione, partenza alla volta di Shiraz la capitale dell’Iran durante la dinastia Zand. Durante il tragitto sosta a Pasargadae, città dell'antica Persia e dal 2004 parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visita (dall'esterno) della Tomba di Ciro il Grande. Si continua poi con una sosta a Persepolis - la gemma dell'antica Persia, fondata nel 518 aC da Dario I. Visita del Palazzo Primavera fatto costruire da Dario I per celebrare le feste di inizio anno. Riprendiamo il viaggio verso la città di Shiraz che dista circa 60km. Cena e pernottamento a Shiraz.

Giorno 8: Shiraz (B L D)
Concludiamo il nostro viaggio con la visita della città di Shiraz. Il city tour include: Palazzo Karim Khan Palace, la bellissima Moschea Regent, le Tombe dei grandi maestri della letteratura persiana Saadi e Ha fez. Terminiamo la giornata con la visita al Vakil Bazaar per una passeggiata e un po’ di shopping. Cena.
Alle ore 22.35 volo interno da Shiraz a Tehran Mehrabad THR e trasferimento fino all'aeroporto internazionale Tehran Khomeini IKA (circa un’ora).

Giorno 9: Tehran in aereo Roma (- - -)
Imbarco e partenza per Roma con le prime ore del giorno.

Chiedi all'esperto

QUOTE

Prezzo per persona, volo da Roma incluso

in Basic hotel
1775 Euro per persona, in doppia
545 Euro supplemento singola

in Superior hotel
1976 Euro per persona, in doppia
609 Euro supplemento singola

Da considerare anche:
Tasse aeroportuali Alitalia: 215 Euro circa
Assicurazione med/bag/annull e quote istruttorie: 72 Euro

Supplementi e riduzioni
Visto, se richiesto a 4Winds: 90 Euro

Caratteristiche delle polizze assicurative


Chiedi all'esperto

PER CAPIRE IL VIAGGIO

ULTERIORI DETTAGLI

Volo di riferimento:
1. AZ 756 FCO-IKA 16.30 23.40
2. AZ 757 IKA-FCO 04.10 06.55

La quota include:
Voli
8 pernottamenti in hotel
Trattamento di pensione completa (FB) in tour
Trasferimenti aeroporto-hotel (giorno di arrivo) e hotel-aeroporto (giorno di partenza)
Trasferimenti con auto/mini van/bus secondo programma e numero di pax confermati
Guida locale parlante italiano per tutto il tour
Ingressi visite come da programma
Supporto per il rilascio del Visto

Non include
Tutte le spese personali e le mance
Visto.

Hotel considerati:

4 stelle
TEHRAN: Evin Hotel, Kowsar Hotel
ISFAHAN: Safir Hotel, Sheykh Bahaei Hotel, Avin Hotel, Zohre Hotel
YAZD: Safaiye Hotel (Old Part), Arg Hotel, Fahadan Hotel, Malek o tojjar Hotel, Hotel Sonati Mehr
SHIRAZ: Royal Hotel, Hotel Aryo Barzan, Parse Hotel, Setaregan Hotel

5 stelle
TEHRAN: Azadi Hotel , Esteghlal Hotel
ISFAHAN:Kowsar Hotel
YAZD: Safaiye Hotel (New Part)
SHIRAZ: Zandiye Hotel, Chamran Hotel, Persepolis Hotel

Consigli ed Annotazioni: alcune informazioni utili riguardo al viaggio in Iran


Ottenimento del visto Turistico

VISTO CONSOLARE:
Alle prenotazione vi invieremo un format da compilare con i dati personali da integrare con la scansione in buona definizione della prima pagina del passaporto e la scansione di una fototessera con sfondo bianco. Con questo materiale richiederemo un pre-visto al ministero degli esteri a Tehran. Prima della partenza otterremo un numero di autorizzazione (questo numero dal ministero arriverà via telex anche al Consolato in Italia) che sarà da presentare in loco, per il rilascio del visto.

Necessario: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi con due pagine libere consecutive

Non sono necessarie
- l’impronta digitale
- nessun problema per il visto con timbro dell Israele sul passaporto

Fuso orario (GMT +3:30)
Più (+) 2 ore e 30’ rispetto all’Italia.

Clima
L’Iran è un immenso altopiano, con un’altezza media di circa 1.200 metri, che gode di un clima secco e continentale. L’estate è molto calda ma non afosa ; autunno e primavera iniziale sono le stagioni ideali. L’inverno è freddo al nord, con possibilità di precipitazioni nevose, più mite nelle altre località. La temperatura della zona del Golfo ( Susa e Choga Zambil ) che da fine giugno a fine ottobre è torrida e molto umida, rende la zona difficilmente praticabile nel periodo estivo.

Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Per le persone che intendono soggiornare più di 3 mesi in Iran è richiesto test per HIV. E’ bene comunque attenersi alle solite regole del viaggiatore quali bere sempre bevande sigillate, evitare verdura cruda, sbucciare la frutta, ecc. Si consiglia inoltre di attrezzarsi delle medicine essenziali come aspirina, disinfettanti intestinali nonché quelle consigliate dal medico di fiducia.

Elettricità
220 volt - è consigliabile un adattatore universale
Le prese sono di tipo europeo con 2 spinotti rotondi.

Valuta
La valuta è il Iranian Ryal (IRR) . L’inflazione nel paese è sempre galoppante e la situazione cambia continuamente. Le carte di credito non sono ancora molto diffuse. Si consiglia di portare dollari o Euro, normalmente facciamo il cambio dei soldi nella seconda giornata a Tehran presso uffici di cambio e non all’ aeroporto

Abbigliamento
L’Iran è un paese di rigida osservanza sciita per cui durante lo svolgimento del tour le signore devono conformarsi alle leggi islamiche, coprendo sempre il capo, il collo e le braccia, indossando sopra gli abiti una casacca di lunghezza almeno fin sopra le ginocchia , a maniche lunghe e pantaloni di qualsiasi qualità , basta che non siano trasparenti e non troppo attillati o una gonna lunga fino alle caviglie.
non ha importanza il colore dei vestiti, possono truccarsi e mettere lo smalto sulle unghie o portare i sandali (nelle stagioni piu' calde).
Tali regole dovranno essere osservate nei locali comuni degli alberghi ( reception, sala ristorante,in strada,in pulman e ...)
All’arrivo all’aeroporto di Teheran le signore dovranno uscire dall’aereo già con il capo coperto.
I signori possono indossare tutto eccetto pantaloncini e magliette senza maniche (Canottiere).

Acquisti
I bazar offrono molteplici possibilità di acquisti. I tappeti non hanno bisogno di presentazione, ma è consentito esportare solo un tappeto di 6mq. di superficie per ogni persona. I tappeti antichi e quelli più pregiati e gli oggetti di antiquariato non si possono esportare. Di notevole pregio sono le miniature su osso e avorio, gli oggetti di rame smaltato, le stoffe e i monili d’argento. In Iran è molto di uso trattare sul prezzo .

Cucina
In Iran è severamente proibito consumare e portare con sé bevande alcoliche. Bevanda nazionale è il tè. Vengono comunque servite coca cola, birra analcolica iraniana, bibite varie. L’acqua è potabile ovunque. La cucina è un misto di influssi arabi e tradizioni persiane : ai classici spiedini di agnello, manzo e pollo ( kebab ) serviti con riso, si aggiungono un ottimo yogurt, pesce, minestre molto buone e verdure di ogni tipo. Il caviale iraniano, celebre in tutto il mondo per la sua qualità, è pressoché introvabile : lo si può acquistare in aeroporto alla partenza per il rientro.

Telefono
Esistono particolari difficoltà per le comunicazioni con l’estero. E’ consigliabile farlo in hotel. Per quanto riguarda i telefoni cellulari consigliamo di prendere contatto con il proprio gestore.
Dall'Italia all’Iran: comporre il prefisso internazionale 0098 più il prefisso urbano senza 0 seguito dal numero dell'abbonato.
scheda telefonica
In aeroporto si puo` acquistare una sim card iraniana , a poco prezzo di 5 e 10 euro,dopo ritiro bagagli, con passaporto

Chiedi all'esperto

Tour map

2024 by 4WINDS S.R.L. TOUR OPERATOR
Orari d'ufficio: Lun-Ven: 10.00 - 13.00 e 14.30 - 18.00

Indirizzo: L.go Vercelli, 8 - 00182 Roma
Tel: 0039 06 7024406 - Fax: 0039 06 7020901 - e-mail: info@4winds.it - P. IVA: 04696691007

UTILITA: Chi Siamo Assicurazioni Di Viaggio Modulo UE 2015-2302 Regolamento Newsletter 4Winds Pagamenti Policy Sulla Privacy e Cookie

CATALOGO: Argentina Armenia Belize Cipro Nord Cipro Sud Colombia Ecuador e Galapagos Egitto Giordania Groenlandia Guatemala India e Nepal Iran Islanda Israele Maldive Sri Lanka Svalbard Thailandia Birmania Indonesia Turchia Messico Oman & Emirati Peru Portogallo Norvegia Danimarca Svezia Finlandia Spagna Vietnam Cambogia Laos Crociere Artiche Crociere Antartiche

OFFERTE: Offerte Argentina, Offerte Armenia, Offerte Cipro Nord, Offerte Cipro Sud, Offerte Ecuador e Galapagos, Offerte Egitto, Offerte Giordania, Offerte Groenlandia, Offerte India e Nepal, Offerte Vietnam e Cambogia, Offerte Thailandia e Birmania, Offerte Islanda, Offerte Israele, Offerte Maldive, Offerte Srilanka, Offerte Svalbard, Offerte Turchia, Offerte Messico e Guatemala, Offerte Oman & Emirati, Offerte Peru, Offerte Portogallo, Offerte Scandinavia, Offerte Spagna, Offerte Iran

SPECIALI: Capodanno Pasqua e Ponti di Aprile Ponte Di Novembre Agosto Fly And Drive Viaggi Di Nozze Viaggi Avventura Aurora Boreale