"MESSICO, BARRANCAS DEL COBRE IN TRENO E BASSA CALIFORNIA SELF DRIVE"

Volo + auto a noleggio, Volo NON incluso, 16 giorni - 15 notti

In breve:
Itinerario di 16 giorni (hotel + treno + traghetto + auto a nolo) nel cuore del Messico più autentico, tra città coloniali, comunità indigene e il Mar di Cortès . Dalla leggendaria linea ferroviaria messicana che unisce Chihuahua al Pacifico alle spiagge infinite della Bassa California, un’esperienza unica che deve essere fatta almeno una volta nella vita. Volo escluso.

Riepilogo partenze previste:
Tutti i giorni secondo disponibilità voli.

INCLUSO:
13 pernottamenti in alberghi 3 / 4 stelle – due notti con pensione completa,
1 pernottamento in cabina doppia in Ferry Topolobampo – La Paz
Passaggio treno Ciudad Chihuahua a El Fuerte in prima classe
Noleggio auto tipo mediano, chilometraggio illimitato, copertura completa, pick up in La Paz, drop off in aeroporto di Los Cabos.

NON INCLUSO:
Voli internazionali e voli interni
trasferimenti aeroporti/port/hotel/stazioni
Carburante e pedaggi
Pasti se non quelli menzionati
Visite guidate o assistenza di guide in loco,


DA CONSIDERARE ANCHE:
Quota iscrizione e copertire assicurative 70 euro
Volo dall'Italia (contattateci per la quotazione)

Chiedi all'esperto
MESSICO, el chepe MESSICO, el chepe MESSICO, el chepe MESSICO, Bassa Califonia MESSICO, Bassa California

TOUR MAP

Riepilogo partenze previste:
Tutti i giorni secondo disponibilità voli.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

La prima parte del viaggio si effettua con il famoso treno “Chepe” che attraversa la Sierra Tarahumara nel nord del Messico. Il Treno Barrancas del Cobre percorre un territorio di incredibile bellezza tra catene montuose, canyon, deserti e pianure abitata dai Raramuris, popolazione la cui cultura presenta singolari sincretismi religiosi derivanti dalla lunga evangelizzazione Gesuita, avvenuta nel XVI-XVII secolo. Il treno attraversa 39 ponti e 86 gallerie, tra i più spettacolari del mondo.
La seconda parte del viaggio, invece, si svolge in piena autonomia; si arriva in traghetto in Bassa California e da qui con un auto a noleggio lungo le calde coste della Baja California. Viaggio per godere appieno del Mar di Cortès e del rilassante stile di vita di questa pacifica regione messicana.


1 Giorno, Volo notturno Italia in aereo Madrid in aereo Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo internazionale per Il Messico con cambio aeromobile a Madrid. Pernottamento e pasto a bordo.

2 Giorno, Città del Messico in aereo Ciudad Chihuahua
Arrivo a Città del Messico, cambio aeromobile e partenza per Chihuahua. All’arrivo trasferimento libero in hotel. Tempo libero per visitare la città.
Albergo San Francisco, Chihuahua
Chihuahua: il cui nome deriva dalla parola Nahuatl “Xicuauhua” che significa “luogo secco e sabbioso”. La città fu fondata nel 1709 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti minerari nella zona. La presenza spagnola nella regione tuttavia risale alla fine del l XVI secolo quando, con l’arrivo dei missionari francescani, venne qui fondata una missione. Chihuahua fu teatro di lotte sociali sia durante la guerra di indipendenza nel 1810, sia durante la rivoluzione Messicana nel 1910. Oggi la ricchezza industriale e agricola della regione, la rende un importante capoluogo del Paese. Da vedere: centro storico, Cattedrale, Palazzo del Governatore e i suoi murales, Museo della rivoluzione (o di Pancho Villa) e la “Quinta Gamerones”. Se si ha poco tempo a disposizione, suggeriamo la visita del Museo.

3 Giorno, Chihuahua in treno Creel (5h e 20 min)
Trasferimento libero alla stazione dei treni.
6:00 Partenza treno CHEPE Prima Classe. Treno con vagone bar e ristorante
11:20 Arrivo a Creel
Trasferimento libero in hotel. Tempo libero per visita della zona.
Albergo The Lodge, Creel
Il “Chepe”: è il leggendario treno che collega la città di Chihuahua al Pacifico, attraversa panorami mozzafiato e pueblos solitari altrimenti irraggiungibili. La linea ferroviaria è lunga 652 chilometri, è attiva dal 1961 e fa tappa in nove bellissime località delle Barrancas del Cobre: Chihuahua punto di partenza o di arrivo della ferrovia; Cuauhtémoc, casa della comunità mennonita più grande del mondo; Creel villaggio della Sierra Tarahumara; Divisadero, immersa nel Canyon del Rame dove vive la comunità di Tarahumara; Bauichivo/Cerocahui base per le visite al Canyon Urique; Cerocahui con la missione gesuita; Témoris contornala da cascate, canyon, ponti e tunnel; El Fuerte, villaggio coloniale; Los Mochis, centro urbano dove si gustano deliziosi prodotti di mare.
Creel: è la porta di accesso alla Sierra Tarahumara, agli impressionanti canyon e al mondo dei Tarahumara. La cittadina dista circa 250 chilometri da Chihuahua ed è la comunità più turistica della zona del Barranca del Cobre e dispone di tutti i servizi necessari al turismo. La natura ha dotato questo luogo di panorami paradisiaci. Da vedere: Il museo Tarahumara e il Museo di Paleontologia. Per mangiare: “La Cabana” i “Lupita”. Escursioni:: La grotta Tarahumara, le valli dei funghi, delle rane e dei passeri, la comunità di San Ignacio e la Missione Gesuita, il lago Arareko (durata 02 ore, è possibile su richiesta effettuare la stessa escursione a cavallo); Le cascate di Cusarare (durata 4 ore) 3 km di cammino per arrivare alle cascate.

4 Giorno, Creel in treno Divisadero (2h 20min)
Trasferimento libero alla stazione dei treni.
11:20 Partenza treno
13:04 Arrivo a Divisadero
Camminata per il borgo. Trasferimento libero in hotel. Cena in albergo
Albergo Mirador Barrancas (Pensione completa)
Divisero: Fermata in piena montagna nel cuore della Sierra Tarahumara, dove potrete approfittare della più bella vista sul Barranca del Cobre, magnifica formazione di più canyon.

5 Giorno, Divisadero in treno Bahuichivo in bus Cerocahui (1h)
Piccola Colazione e pranzo in Albergo
13:04 Partenza treno
14:28 Arrivo Bahuichivo
Trasferimento libero a Cerocahui (1h bus). Cena in albergo
Albergo La Misión (Pensione completa)
Stazione Bahuichivo – Cerocahui: villaggio circondato da valli e cascate, luogo ideale per chi ama l’ecoturismo. Da qui sono possibili escursioni per il Canyon Urique (profondo circa duemila metri); La missione Gesuita di San Javier, la cascata di San Javier e il Cerro del Gallego, da dove è possibile godere di una delle più spettacolari viste panoramiche sulla Sierra Tarahumara. Qui è possibile ammirare l’artigianato locale: tessuti di lana, ceste e cappelli di paglia e lavorazione del legno.

6 Giorno, Cerocahui in bus Bahuichivo in treno El Fuerte (4h)
Piccola Colazione e pranzo in Albergo
Trasferimento libero a Bahuichivo.
14:28 Partenza treno
18:23 Arrivo El Fuerte
Albergo La Choza, El Fuerte
El Fuerte: cittadina fondata nel 1564 dal conquistatore spagnolo Francisco de Ibarra, ha conservato tutto il suo fascino coloniale con le sue stradine e piazzette lastricate in pietra e splendidi edifici con architetture coloniali.

7 Giorno, El Fuerte in treno Los Mochis in nave Topolobampo
Visita cittadina
Trasferimento libero al porto di Topolobampo (8h traghetto)
23:50 Partenza Ferry .
Ferry con cabina.
Trasferimento libero al porto di Topolobampo, imbarco alle ore 23.00 circa e partenza per La Paz. Pernottamento a bordo.
Los Mochis: indaffarata e moderna cittadina essenzialmente priva di particolari attrattive, nota soprattutto per essere il capolinea occidentale del Treno del Cobre e il punto di partenza per raggiungere in traghetto la penisola della Baja California dalla vicina località di Topolobampo. La cittadina è molto ben collegata con il resto del Paese, ha anche un proprio aeroporto e una stazione di autobus.

8 Giorno, La Paz in auto
6:00 Arrivo a La Paz
Trasferimento libero ufficio auto-noleggio
Noleggio auto; pick up in La Paz – Drop Off Los Cabos
Visita Città e spiagge
Hotel Hyatt Place La Paz
La Paz: capitale della Baja California del Sud, città tranquilla con un romantico lungomare e splendidi tramonti. Il cuore pulsante della città è Lo Zócalo, la piazza centrale che ospita la Catedrale Nuestra Señora de la Paz con dipinti provenienti dalle antiche missioni. Se si ama il pesce e i frutti di mare, qui sarà come essere in paradiso! Da non perdere le escursioni in barca nel Mare di Cortés ricco di fauna marina di ogni tipo (pesci, stelle marine, coralli, leoni marini e volatili di ogni sorta).

9 Giorno, La Paz in barca
Escursione in barca di tutta la giornata all’Isola Espiritu Santos (UNESCO)
Hotel Hyatt Place La Paz
Espiritu Santo: angolo di paradiso facilmente raggiungibili con le numerose imbarcazioni in partenza dalla Marina.
Il Mare di Cortes è ritenuto uno dei posti più diversificati del mondo dal punto di vista della biologia marina. Situata in una riserva marina naturale, l'isola di Espiritu Santo è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Un'escursione in offre una giornata piena di meraviglie ecologiche, geologiche e botaniche. Si può fare snorkeling con leoni marini e pesci tropicali, e godere di spiagge vergini, baie, acque cristalline, e solitudine.

10 Giorno, La Paz in auto Loreto
Partenza per Loreto.
Visita della cittadina, Museo della Missione Gesuita e Lungomare
Hotel Posada Cortes, Loreto
Ore di guida circa 4 ½
Loreto: cittadina coloniale sorta attorno alla missione gesuita di Nuestra Señora de Loreto (XVII secolo). Da vedere, oltre al vivace mercato del pesce, il Museo della Missione Gesuita con arte religiosa e reperti antropologici; il Parco Marino Bahía de Loreto con distese di sabbia, baie, barriere coralline, isole e isolotti e la Sierra de la Giganta, regione a 15 km da Loreto che custodisce grotte e pitture rupestri indigene, luogo ideale per passeggiate a cavallo, trekking e mountain bike.

11 Giorno, Loreto in barca
Gita in barca al mattino all’Isola Coronado
Gita alla Sierra de la Giganta nel pomeriggio: Missione San Javier, Ranchos
Hotel Posada Cortes, Loreto
Ore di guida escursione alla sierra circa 2
Isola Coronado: Gita in barca al mattino nel Parque Marino di Loreto, si circumnaviga l'isola Coronado per avvistare leoni marini tra le formazioni di lava nere e rosse e il mare azzurro.
Sierra de La Giganta: con i suoi picchi rossastri e selvaggi e la Missione di San Javier, nel cuore della Sierra, tra le missioni meglio conservate. Sosta lungo il percorso per la visita ad un "rancho" e per imparare a fare a mano le tortillas per mangiarle col formaggio fatto in casa. Il resto del pomeriggio e la sera è libero. Rientro in hotel e pernottamento.

12 Giorno, Loreto in auto Mulegé in auto Loreto
Escursione alla Baia di Concepción
Proseguimento all’oasi di Mulege, situata in una valle ricca di palme e buganvillee multicolori.
Hotel Posada Cortes, Loreto
Ore di guida circa 3
Mulleje è un vecchio villaggio costruito dai Gesuiti situato nel mezzo di un'oasi di palme. Visita della missione con vista panoramica sul fiume che scorre attraverso le palme.
Bahía de Concepción: Verso sud si snoda la costa lungo la Bahía de Concepción che è punteggiata di spiagge bianche in contrasto con l'azzurro dell'acqua.

13 Giorno, Loreto in auto Todos Santos
Ritorno a La Paz e proseguimento a Todos Santos
Visita dell’oasi e paesino di artisti e della costa del Pacífico
Boutique hotel Los Colibries, Todos Santos
Ore di guida circa 5 ½
Todos Santos: tranquillo villaggio all’altezza del Tropico del Cancro che gode di un clima piacevole tutto l’anno e dove si respira la tipica atmosfera rilassante messicana, gli abitanti sono cordiali e lo stile di vita è semplice e tranquillo. Fu un centro importante di produzione di zucchero e oggi è una colonia di artisti con alberghi, boutique, gallerie d'arte.

14 Giorno, Todos Santos in auto Los Cabos
Proseguimento a Los Cabos
Hotel Tropicana Inn, San José del Cabo
Ore di guida circa 1 ½
San José del Cabo: cittadina piacevole con strade strette, edifici in stile spagnolo alla foce di un fiume fiancheggiato da palme lussureggianti. Vicino: Cabo San Lucas, situata sulla punta della penisola a circa 30 Km a ovest di San José. Poco distante si trova anche “El Arco”, bellezza naturale divenuta simbolo de “Los Cabos”.

15 Giorno, Los Cabos in aereo Citta del Messico in aereo Madrid
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento libero in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
14:50 Partenza volo alla Città del Messico
Rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto di Los Cabos e inizio del viaggio di rientro in Italia.
Partenza dal con volo internazionale Madrid. Pernottamento e pasto a bordo.

16 Giorno, Volo Madrid in aereo Italia
Proseguimento per l’Italia con cambio aeromobile a Madrid. Pernottamento e pasto a bordo.

ESTENSIONI

itinerario completamente personalizzabile

Chiedi all'esperto

QUOTE

INCLUSO:
13 pernottamenti in alberghi 3 / 4 stelle – due notti con pensione completa,
1 pernottamento in cabina doppia in Ferry Topolobampo – La Paz
Passaggio treno Ciudad Chihuahua a El Fuerte in prima classe
Noleggio auto tipo mediano, chilometraggio illimitato, copertura completa, pick up in La Paz, drop off in aeroporto di Los Cabos.

NON INCLUSO:
Voli internazionali e voli interni
trasferimenti aeroporti/port/hotel/stazioni
Carburante e pedaggi
Pasti se non quelli menzionati
Visite guidate o assistenza di guide in loco,


DA CONSIDERARE ANCHE:
Quota iscrizione e copertire assicurative 70 euro
Volo dall'Italia (contattateci per la quotazione)

Chiedi all'esperto

ULTERIORI DETTAGLI

Chiedi all'esperto

HOTEL e INFO SERVIZI

CHIHUAHUA
QUALITY INN CHIHUAHUA SAN FRANCISCO

QUALITY INN CHIHUAHUA SAN FRANCISCO,

Situato nel centro storico della città, accanto alla Cattedrale di Chihuahua e alla Plaza de Armas, l'hotel è circondato da vie ricche di negozi, bar ...continua

CREEL, MESSICO
THE LODGE AT CREEL

THE LODGE AT CREEL,

L'hotel è circondato dalle montagne della Sierra Tarahumara ed è dotato di connessione Wi-Fi gratuita, un centro benessere e un ristorante. La strut...continua

EL DIVISADERO, MESSICO
HOTEL DIVISADERO BARRANCAS

HOTEL DIVISADERO BARRANCAS,

A soli 100 metri dalla stazione ferroviaria di Chepe, l'hotel è raggiungibile in 5 minuti a piedi.


Le camere, in stile rustico, off...continua

scheda tecnica

"MESSICO, BARRANCAS DEL COBRE IN TRENO E BASSA CALIFORNIA SELF DRIVE"

La prima parte del viaggio si effettua con il famoso treno “Chepe” che attraversa la Sierra Tarahumara nel nord del Messico. Il Treno Barrancas del Cobre percorre un territorio di incredibile bellezza tra catene montuose, canyon, deserti e pianure abitata dai Raramuris, popolazione la cui cultura presenta singolari sincretismi religiosi derivanti dalla lunga evangelizzazione Gesuita, avvenuta nel XVI-XVII secolo. Il treno attraversa 39 ponti e 86 gallerie, tra i più spettacolari del mondo.
La seconda parte del viaggio, invece, si svolge in piena autonomia; si arriva in traghetto in Bassa California e da qui con un auto a noleggio lungo le calde coste della Baja California. Viaggio per godere appieno del Mar di Cortès e del rilassante stile di vita di questa pacifica regione messicana.


1 Giorno, Volo notturno Italia in aereo Madrid in aereo Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo internazionale per Il Messico con cambio aeromobile a Madrid. Pernottamento e pasto a bordo.

2 Giorno, Città del Messico in aereo Ciudad Chihuahua
Arrivo a Città del Messico, cambio aeromobile e partenza per Chihuahua. All’arrivo trasferimento libero in hotel. Tempo libero per visitare la città.
Albergo San Francisco, Chihuahua
Chihuahua: il cui nome deriva dalla parola Nahuatl “Xicuauhua” che significa “luogo secco e sabbioso”. La città fu fondata nel 1709 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti minerari nella zona. La presenza spagnola nella regione tuttavia risale alla fine del l XVI secolo quando, con l’arrivo dei missionari francescani, venne qui fondata una missione. Chihuahua fu teatro di lotte sociali sia durante la guerra di indipendenza nel 1810, sia durante la rivoluzione Messicana nel 1910. Oggi la ricchezza industriale e agricola della regione, la rende un importante capoluogo del Paese. Da vedere: centro storico, Cattedrale, Palazzo del Governatore e i suoi murales, Museo della rivoluzione (o di Pancho Villa) e la “Quinta Gamerones”. Se si ha poco tempo a disposizione, suggeriamo la visita del Museo.

3 Giorno, Chihuahua in treno Creel (5h e 20 min)
Trasferimento libero alla stazione dei treni.
6:00 Partenza treno CHEPE Prima Classe. Treno con vagone bar e ristorante
11:20 Arrivo a Creel
Trasferimento libero in hotel. Tempo libero per visita della zona.
Albergo The Lodge, Creel
Il “Chepe”: è il leggendario treno che collega la città di Chihuahua al Pacifico, attraversa panorami mozzafiato e pueblos solitari altrimenti irraggiungibili. La linea ferroviaria è lunga 652 chilometri, è attiva dal 1961 e fa tappa in nove bellissime località delle Barrancas del Cobre: Chihuahua punto di partenza o di arrivo della ferrovia; Cuauhtémoc, casa della comunità mennonita più grande del mondo; Creel villaggio della Sierra Tarahumara; Divisadero, immersa nel Canyon del Rame dove vive la comunità di Tarahumara; Bauichivo/Cerocahui base per le visite al Canyon Urique; Cerocahui con la missione gesuita; Témoris contornala da cascate, canyon, ponti e tunnel; El Fuerte, villaggio coloniale; Los Mochis, centro urbano dove si gustano deliziosi prodotti di mare.
Creel: è la porta di accesso alla Sierra Tarahumara, agli impressionanti canyon e al mondo dei Tarahumara. La cittadina dista circa 250 chilometri da Chihuahua ed è la comunità più turistica della zona del Barranca del Cobre e dispone di tutti i servizi necessari al turismo. La natura ha dotato questo luogo di panorami paradisiaci. Da vedere: Il museo Tarahumara e il Museo di Paleontologia. Per mangiare: “La Cabana” i “Lupita”. Escursioni:: La grotta Tarahumara, le valli dei funghi, delle rane e dei passeri, la comunità di San Ignacio e la Missione Gesuita, il lago Arareko (durata 02 ore, è possibile su richiesta effettuare la stessa escursione a cavallo); Le cascate di Cusarare (durata 4 ore) 3 km di cammino per arrivare alle cascate.

4 Giorno, Creel in treno Divisadero (2h 20min)
Trasferimento libero alla stazione dei treni.
11:20 Partenza treno
13:04 Arrivo a Divisadero
Camminata per il borgo. Trasferimento libero in hotel. Cena in albergo
Albergo Mirador Barrancas (Pensione completa)
Divisero: Fermata in piena montagna nel cuore della Sierra Tarahumara, dove potrete approfittare della più bella vista sul Barranca del Cobre, magnifica formazione di più canyon.

5 Giorno, Divisadero in treno Bahuichivo in bus Cerocahui (1h)
Piccola Colazione e pranzo in Albergo
13:04 Partenza treno
14:28 Arrivo Bahuichivo
Trasferimento libero a Cerocahui (1h bus). Cena in albergo
Albergo La Misión (Pensione completa)
Stazione Bahuichivo – Cerocahui: villaggio circondato da valli e cascate, luogo ideale per chi ama l’ecoturismo. Da qui sono possibili escursioni per il Canyon Urique (profondo circa duemila metri); La missione Gesuita di San Javier, la cascata di San Javier e il Cerro del Gallego, da dove è possibile godere di una delle più spettacolari viste panoramiche sulla Sierra Tarahumara. Qui è possibile ammirare l’artigianato locale: tessuti di lana, ceste e cappelli di paglia e lavorazione del legno.

6 Giorno, Cerocahui in bus Bahuichivo in treno El Fuerte (4h)
Piccola Colazione e pranzo in Albergo
Trasferimento libero a Bahuichivo.
14:28 Partenza treno
18:23 Arrivo El Fuerte
Albergo La Choza, El Fuerte
El Fuerte: cittadina fondata nel 1564 dal conquistatore spagnolo Francisco de Ibarra, ha conservato tutto il suo fascino coloniale con le sue stradine e piazzette lastricate in pietra e splendidi edifici con architetture coloniali.

7 Giorno, El Fuerte in treno Los Mochis in nave Topolobampo
Visita cittadina
Trasferimento libero al porto di Topolobampo (8h traghetto)
23:50 Partenza Ferry .
Ferry con cabina.
Trasferimento libero al porto di Topolobampo, imbarco alle ore 23.00 circa e partenza per La Paz. Pernottamento a bordo.
Los Mochis: indaffarata e moderna cittadina essenzialmente priva di particolari attrattive, nota soprattutto per essere il capolinea occidentale del Treno del Cobre e il punto di partenza per raggiungere in traghetto la penisola della Baja California dalla vicina località di Topolobampo. La cittadina è molto ben collegata con il resto del Paese, ha anche un proprio aeroporto e una stazione di autobus.

8 Giorno, La Paz in auto
6:00 Arrivo a La Paz
Trasferimento libero ufficio auto-noleggio
Noleggio auto; pick up in La Paz – Drop Off Los Cabos
Visita Città e spiagge
Hotel Hyatt Place La Paz
La Paz: capitale della Baja California del Sud, città tranquilla con un romantico lungomare e splendidi tramonti. Il cuore pulsante della città è Lo Zócalo, la piazza centrale che ospita la Catedrale Nuestra Señora de la Paz con dipinti provenienti dalle antiche missioni. Se si ama il pesce e i frutti di mare, qui sarà come essere in paradiso! Da non perdere le escursioni in barca nel Mare di Cortés ricco di fauna marina di ogni tipo (pesci, stelle marine, coralli, leoni marini e volatili di ogni sorta).

9 Giorno, La Paz in barca
Escursione in barca di tutta la giornata all’Isola Espiritu Santos (UNESCO)
Hotel Hyatt Place La Paz
Espiritu Santo: angolo di paradiso facilmente raggiungibili con le numerose imbarcazioni in partenza dalla Marina.
Il Mare di Cortes è ritenuto uno dei posti più diversificati del mondo dal punto di vista della biologia marina. Situata in una riserva marina naturale, l'isola di Espiritu Santo è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Un'escursione in offre una giornata piena di meraviglie ecologiche, geologiche e botaniche. Si può fare snorkeling con leoni marini e pesci tropicali, e godere di spiagge vergini, baie, acque cristalline, e solitudine.

10 Giorno, La Paz in auto Loreto
Partenza per Loreto.
Visita della cittadina, Museo della Missione Gesuita e Lungomare
Hotel Posada Cortes, Loreto
Ore di guida circa 4 ½
Loreto: cittadina coloniale sorta attorno alla missione gesuita di Nuestra Señora de Loreto (XVII secolo). Da vedere, oltre al vivace mercato del pesce, il Museo della Missione Gesuita con arte religiosa e reperti antropologici; il Parco Marino Bahía de Loreto con distese di sabbia, baie, barriere coralline, isole e isolotti e la Sierra de la Giganta, regione a 15 km da Loreto che custodisce grotte e pitture rupestri indigene, luogo ideale per passeggiate a cavallo, trekking e mountain bike.

11 Giorno, Loreto in barca
Gita in barca al mattino all’Isola Coronado
Gita alla Sierra de la Giganta nel pomeriggio: Missione San Javier, Ranchos
Hotel Posada Cortes, Loreto
Ore di guida escursione alla sierra circa 2
Isola Coronado: Gita in barca al mattino nel Parque Marino di Loreto, si circumnaviga l'isola Coronado per avvistare leoni marini tra le formazioni di lava nere e rosse e il mare azzurro.
Sierra de La Giganta: con i suoi picchi rossastri e selvaggi e la Missione di San Javier, nel cuore della Sierra, tra le missioni meglio conservate. Sosta lungo il percorso per la visita ad un "rancho" e per imparare a fare a mano le tortillas per mangiarle col formaggio fatto in casa. Il resto del pomeriggio e la sera è libero. Rientro in hotel e pernottamento.

12 Giorno, Loreto in auto Mulegé in auto Loreto
Escursione alla Baia di Concepción
Proseguimento all’oasi di Mulege, situata in una valle ricca di palme e buganvillee multicolori.
Hotel Posada Cortes, Loreto
Ore di guida circa 3
Mulleje è un vecchio villaggio costruito dai Gesuiti situato nel mezzo di un'oasi di palme. Visita della missione con vista panoramica sul fiume che scorre attraverso le palme.
Bahía de Concepción: Verso sud si snoda la costa lungo la Bahía de Concepción che è punteggiata di spiagge bianche in contrasto con l'azzurro dell'acqua.

13 Giorno, Loreto in auto Todos Santos
Ritorno a La Paz e proseguimento a Todos Santos
Visita dell’oasi e paesino di artisti e della costa del Pacífico
Boutique hotel Los Colibries, Todos Santos
Ore di guida circa 5 ½
Todos Santos: tranquillo villaggio all’altezza del Tropico del Cancro che gode di un clima piacevole tutto l’anno e dove si respira la tipica atmosfera rilassante messicana, gli abitanti sono cordiali e lo stile di vita è semplice e tranquillo. Fu un centro importante di produzione di zucchero e oggi è una colonia di artisti con alberghi, boutique, gallerie d'arte.

14 Giorno, Todos Santos in auto Los Cabos
Proseguimento a Los Cabos
Hotel Tropicana Inn, San José del Cabo
Ore di guida circa 1 ½
San José del Cabo: cittadina piacevole con strade strette, edifici in stile spagnolo alla foce di un fiume fiancheggiato da palme lussureggianti. Vicino: Cabo San Lucas, situata sulla punta della penisola a circa 30 Km a ovest di San José. Poco distante si trova anche “El Arco”, bellezza naturale divenuta simbolo de “Los Cabos”.

15 Giorno, Los Cabos in aereo Citta del Messico in aereo Madrid
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento libero in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
14:50 Partenza volo alla Città del Messico
Rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto di Los Cabos e inizio del viaggio di rientro in Italia.
Partenza dal con volo internazionale Madrid. Pernottamento e pasto a bordo.

16 Giorno, Volo Madrid in aereo Italia
Proseguimento per l’Italia con cambio aeromobile a Madrid. Pernottamento e pasto a bordo.

itinerario completamente personalizzabile

INCLUSO:
13 pernottamenti in alberghi 3 / 4 stelle – due notti con pensione completa,
1 pernottamento in cabina doppia in Ferry Topolobampo – La Paz
Passaggio treno Ciudad Chihuahua a El Fuerte in prima classe
Noleggio auto tipo mediano, chilometraggio illimitato, copertura completa, pick up in La Paz, drop off in aeroporto di Los Cabos.

NON INCLUSO:
Voli internazionali e voli interni
trasferimenti aeroporti/port/hotel/stazioni
Carburante e pedaggi
Pasti se non quelli menzionati
Visite guidate o assistenza di guide in loco,


DA CONSIDERARE ANCHE:
Quota iscrizione e copertire assicurative 70 euro
Volo dall'Italia (contattateci per la quotazione)

CHIHUAHUA
QUALITY INN CHIHUAHUA SAN FRANCISCO

QUALITY INN CHIHUAHUA SAN FRANCISCO,

Situato nel centro storico della città, accanto alla Cattedrale di Chihuahua e alla Plaza de Armas, l'hotel è circondato da vie ricche di negozi, bar ...continua

CREEL, MESSICO
THE LODGE AT CREEL

THE LODGE AT CREEL,

L'hotel è circondato dalle montagne della Sierra Tarahumara ed è dotato di connessione Wi-Fi gratuita, un centro benessere e un ristorante. La strut...continua

EL DIVISADERO, MESSICO
HOTEL DIVISADERO BARRANCAS

HOTEL DIVISADERO BARRANCAS,

A soli 100 metri dalla stazione ferroviaria di Chepe, l'hotel è raggiungibile in 5 minuti a piedi.


Le camere, in stile rustico, off...continua

Chiedi all'esperto