I 70 libri di metallo trovati in Giordania potrebbero cambiare la storia biblica

I 70 libri di metallo trovati in Giordania potrebbero cambiare la storia biblica.

Una scoperta, che potrebbe essere la più grande dopo quella dei Rotoli del Mar Morto, ha allertato gli studiosi di storia biblica. Questa collezione di piccoli libri rilegati da un filo di piombo, potrebbero riguardare importanti notizie sui primi giorni del cristianesimo

Se la loro autenticità fosse vera la scoperta sarebbe tra le più importanti del secolo, tale da competere con la scoperta dei Rotoli del Mar Morto avvenuta il secolo scorso, nel 1947.

I libri sono stati scoperti cinque anni fa in una grotta situata in una zona remota della Giordania, alcuni risalgono al I secolo d.C. circa e tratterebbero di argomenti relativi alla vita di Gesù.  Se tale data e tali argomenti verranno confermati sarà sicuramente una grande scoperta. La possibilità che i testi possano contenere le storie sugli ultimi giorni della vita di Gesù’ ha suscitato molto interesse tra gli studiosi, ma è anche vero che non sarebbe la prima volta che si tratti di falsi sofisticati.

David Elkington, celebre studioso di archeologia religiosa e uno dei pochi a esaminare i libri, ha detto che potrebbero essere “la più grande scoperta nella storia del cristianesimo”.

Philip Davies, professore emerito di studi biblici alla Sheffield University, ha detto che esistono delle probabilità  che i libri siano di origine cristiana, perché le placche mostrano una mappa della città santa di Gerusalemme.

Dopo la loro scoperta da parte di un beduino giordano, il tesoro è stato acquisito da un israeliano, che lo ha portato con se nei confini di Israele, dove tutt’ora si trova. In ogni caso, il governo giordano è in trattativa ai massimi livelli per rimpatriare e salvaguardare la collezione. 

Non solo viaggi 4Winds: rubrica di approfondimento per una prospettiva di indagine geograficamente più vasta rispetto a quella del semplice viaggio. Uno spazio aperto per segnalare, comunicare, diffondere o semplicemente consigliare notizie, esperienze, eventi inerenti le destinazioni di viaggio trattate da 4winds.

Per contribuire alla rubrica con un articolo o segnalazione scrivere a info@4winds.it

I viaggi 4Winds sono proposte di alto profilo culturale, archeologico e naturalistico nel rispetto dell’ambiente, dei popoli e delle culture. Una programmazione meticolosa con itinerari in luoghi di grande interesse. Pianifichiamo anche circuiti particolari,  trekking sulle Ande, pernottamenti nel deserto, osservazione delle stelle, esplorazioni speleologiche,  voli in mongolfiera, crociere artiche, archeologiche e naturalistiche e molto altro ancora. Per conoscere la programmazione 4Winds Giordania e  4Winds Israele

Tags: , ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: