Il confine di cipro nord e cipro sud

Ott 3, 16 • Senza categoriaNo CommentsRead More »

Nicosia, l’ultimo muro d’Europa: il confine di cipro nord – cipro sud

Situazione politica di Cipro e Documenti

Il governo della parte Sud di Cipro è quello internazionalmente riconosciuto ma non ha nessun potere ne controllo della parte Nord dell’isola (come quello della parte Nord non ha ne potere ne controllo di quella del Sud). L’isola nella sua interezza è entrata a far parte della Comunità Europea. L’ambasciata italiana e tutte le altre hanno sede nella parte Sud di Cipro e hanno la giurisdizione dell’intera isola. Diversamente da quanto comunicato dall’ufficio del turismo di Cipro (cipro sud), per i cittadini della comunità europea è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio SIA per recarsi a Nord e SIA per recarsi al sud.

Il confine nord-sud (greenline)

I chek point (greenline), presenti sulle strade “di confine”, sono molti e presentano solo un apparente problema al transito. La continua evoluzione delle condizioni politiche però non permettono di elaborare una definitiva “metodologia” di transito, soprattutto perchè passare da nord a sud non è la stessa cosa del contrario e dipendono dalla presenza o meno di un trasferista (vivamente consigliato), dal fatto di appartenere ad un gruppo in pullman o so su una auto in affitto. I dettagli in riferimento alle metodologie di transito saranno esplicate al momento delle prenotazioni. Attraversare il confine con auto a noleggio: per quanto fattibile con autonoleggiatori locali, genericamente NON E’ PERMESSO attraversare il confine di Stato con auto a nolo.
SUGGERIAMO VIAVAMENTE il noleggio di 2 vetture differenti: una per il nord e una per il sud, attraversando il confine con un trasferimento privato via terra.

Assicurazioni di viaggio a Cipro sud

Le polizze assicurative personali e quelle rilasciate delle agenzie di viaggio hanno valore nell’intera isola. Le assicurazioni stipulate in loco (es. noleggio auto) valgono solo per la parte dell’isola dove sono state stipulate. Esempio: (un’auto a noleggio presa nella parte sud per accedere a quella nord dovrà pagare al confine una integrazione in base ai giorni di uso). Per coloro i quali affittano una vettura, inoltre, è preferibile l’ausilio di un trasferista, effettuando cambio vettura.
Nessuno vieta al turista indipendente di conservare una unica vettura stipulando contratti assicurativi integrativi.

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: