INTI RAYMI LA PIÙ BELLA FESTA PERUVIANA

Feb 23, 15 • Offerte viaggiNo CommentsRead More »

INTI

 

inti2

 

Inti Raymi e indubbiamente la più bella festa peruviana e va assolutamente vista una volta nella vita. Si tratta di una antica cerimonia andina che affonda le sue radici nella tradizione inca e  si celebra da oltre mezzo secolo ogni solstizio d’inverno (24 giugno) a Cusco, sulle Ande.

Il nome “Inti” in lingua quechua è il nome del dio Sole che nella tradizione incaica è il capostipite e artefice del grande impero Inca.

Secondo le cronache del XVI secolo l’Inti Raymi era una delle più importanti feste di Cusco, ma nel 1572 il cerimoniale venne proibito dal Viceré Francisco Alvarez de Toledo (1515-1584) perché  considerato contrario ai dettami del Cattolicesimo (Garcilaso de la Vega 1539-1616).

L’Inti Raymi venne però ripristinato nel 1944 e oggi è la più bella e suggestiva festa peruviana, seconda in America del Sud solo al Carnevale di Rio de Janeiro.

Celebrata nel momento in cui il sole si trova nel punto di massima distanza dalla Terra, questo rituale simboleggiava l’inizio del nuovo anno e la rinascita di Inti, il Dio Sole. La festa si svolge nella fortezza di Sacsayhuaman, nei pressi di  Cusco e  dura una settimana. Durante i festeggiamenti la bellissima città coloniale di Cusco si riempie spettacoli, musica e rappresentazioni storiche con centinaia di comparse tra attori, musicisti e danzatori.

inti1

L’Inti Raymi richiama visitatori da tutto il mondo, inizia il mattino del 24 giugno nella piazza Coricancha dove sorgeva il Tempio del Sole Inca e dove gli spagnoli innalzarono al suo posto la chiesa di Santo Domingo.

Sapa Inca – che impersonifica l’imperatore Inca – invoca il Dio Sole e viene trasportato in processione su un trono d’oro dalla piazza Coricancha verso la fortezza di Sacsayhuaman. Giunto alla fortezza il Sapa Inca sale sull’altare sacro e pronuncia la sua benedizione insieme ad altri tre sacerdoti: il sacerdote serpente, simbolo degli animali che vivono sotto terra, il sacerdote puma, simbolo degli animali che vivono sulla terra e il sacerdote condor, simbolo degli animali che vivono in aria. La cerimonia termina con la simulazione del sacrificio del lama bianco, per assicurare la fertilità e prosperità e la processione finale di ritorno verso Cusco.

 

 

IDEE VIAGGIO PER ASSISTERE ALL’INTI RAYMI

 

Peru

PERU’ IMPERIALE 2015 da € 745

Tour di gruppo – 6 Giorni, 5 Notti

Partenze tutti i giorni, partenza del 21 giugno 2015 partenza speciale per assistere all’Inti Raymi

Circuito breve che include la festa dell’Inti Raymi e la visita delle principali località di interesse turistico e culturale del paese: Lima, Cusco e Machu-Picchu. Bus in privato, guide in italiano e possibilità di scelta tra vari livelli alberghieri.

APPROFONDISCI

 

 

PERU’ EXPRESS 2015 da € 1330

Tour di gruppo 9 Giorni, 8 Notti

Partenze tutti i giorni, partenza del 18 giugno 2015 partenza speciale per assistere all’Inti Raymi

Circuito di 9 giorni che include la festa dell’Inti Raymi e la visita di Arequipa, Titicaca, Puno, Cusco e Machu Pichu. Tour effettuato con bus privato, guida in italiano e possibilità di scelta tra vari livelli alberghieri.

APPROFONDISCI

Tags: , ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: