La mostra Sulle tracce dei ghiacciai

 

Non solo viaggi segnala la mostra Sulle tracce dei ghiacciai: Alaska, Caucaso, Karakorum

orsi

La mostra si tiene a Roma presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, Piazza Guglielmo Marconi, 14 – Roma (zona EUR) fino al  25 febbraio 2015

Fotografie di Fabiano Ventura a confronto con le immagini storiche di cinque archivi internazionali. Fabiano Ventura, fotografo e alpinista, ha documentato gli effetti dei cambiamenti climatici in Alaska, Caucaso e Karakorum negli ultimi cento anni. Partendo dagli scatti storici dei primi fotografi esploratori come Vittorio Sella, Massimo Terzano, Ardito Desio, Mor Von Dechy e Wlliam Osgood Field, Ventura ha ripreso, ghiacciaio dopo ghiacciaio le stesse identiche inquadrature. Ne scaturisce un confronto fra storico e contemporaneo che lascia stupefatti, sia per la bellezza delle immagini, sia per ciò che esse rivelano: un mutamento profondo del pianeta.

Il percorso espositivo è arricchito dalla video istallazione interattiva dell’artista Paolo Scoppola, intitolata In cammino nel tempo. Il  pubblico, attraverso semplici gesti, potrà interagire con le immagini: ingrandire i particolari o sovrapporre le immagini moderne a quelle storiche per osservare le mutazioni dei ghiacciai avvenute nel tempo. Si tratta di un’opera didattico artistica ideata per il progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai.

Durante il periodo della mostra sono in programma anche incontri di approfondimento con l’autore durante i quali saranno proiettati i documentari delle spedizioni.

Sabato 24, ore 15,00-18,00

Proiezione del documentario Sulle Tracce dei Ghiacciai – Missione in Caucaso

– ore 15:00 visita guidata della mostra con l’autore

– ore 16:00 proiezione del documentario

– ore 17:00 conferenza con i protagonisti

Il documentario sarà proiettato in HD (alta definizione) e l’entrata al museo sarà gratuita.

Per saperne di più CLICCA QUI

 

pinguini

 

VIAGGI ARTICI SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI

SVALBARD

CROCIERE ARTICHE

GROENLANDIA

ISLANDA

 

Non solo viaggi 4Winds: rubrica di approfondimento per una prospettiva di indagine che va oltre il viaggio. Spazio aperto a chiunque desideri  segnalare, comunicare, diffondere o semplicemente consigliare notizie, esperienze, eventi, mostre, articoli  inerenti le destinazioni di viaggio trattate da 4winds.

Per contribuire alla rubrica con un articolo o segnalazione scrivere a info@4winds.it

I viaggi 4Winds sono proposte di alto profilo culturale, archeologico e naturalistico nel rispetto dell’ambiente, dei popoli e delle culture. Una programmazione meticolosa e creativa, circuiti flessibili per tutti i gusti, dai  trekking sulle Ande, ai pernottamenti nel deserto, l’osservazione delle stelle, esplorazioni speleologiche,  voli in mongolfiera, crociere artiche, archeologiche e naturalistiche e molto altro ancora.

APPROFONDISCI

Tags: , , , , , ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: