Messico: Le zone turistiche del Triangolo del Sole sono pronte e operative

Set 24, 13 • Comunicati stampaNo CommentsRead More »

Comunicato stampa a cura di Thalía Sánchez

México, DF al 20 Settembre del 2013. Il Governo dello Stato di Guerrero, tramite la Segreteria del Turismo di Guerrero, informa che le infrastrutture turistiche del Triangolo del Sole non sono state danneggiate dalle inondazioni provocate dalla tormenta tropicale “Manuel”. Gli accessi aerei e via terra si stanno ristabilendo gradualmente.

Il Presidente della Repubblica Enrique Peña Nieto ed il Governatore di Guerrero, Ángel Aguirre Rivero hanno seguito attentamente l’evoluzione delle condizioni nelle quali si trovano le infrastrutture, incaricando gli albergatori di fornire assistenza ai turisti bloccati,  consentendo canali di comunicazione.

Il Segretario della Promozione Turistica il Dott. Javier Aluni Montes, ha sottolineato e apprezzato il grande appoggio dato dal Governo Federale, Statale e Municipale. Inoltre ha anche assicurato che la destinazione è nelle condizioni di ospitare gli eventi, gruppi e conventions programmati in questo periodo, in quanto le strutture alberghiere e quelle fierali non hanno subito danni.

Egli ha evidenziato come anche durante questa contingenza, sia stato assegnato il certificato di “ Garanzia del Sole” ovvero un futuro soggiorno per tutti gli ospiti che hanno soggiornato negli Hotel del Porto di Acapulco, come risarcimento della notte del 15 Settembre. Anche il Governo federale e Statale, in accordo con il settore alberghiero hanno offerto una permanenza gratuita a partire dal 16 di Settembre, fino a quando non saranno ristabiliti i collegamenti via terra.

I ponti aerei continueranno ad operare con la finalità di accelerare il trasferimento dei turisti che sono rimasti ancora nella destinazione. Secondo il Ministero delle Comunicazioni e dei Trasporti (SCT), l’autostrada Messico-Acapulco sarà riaperta a partire dal mezzogiorno del 20 Settembre.

È importante sottolineare che le infrastrutture della destinazione si trovano in buone condizioni e non hanno subito danni gravi, perciò gli hotel come il resto dei servizi turistici di Acapulco sono operativi e organizzati per garantire la sicurezza e il confort ai suoi ospiti.

Allo stesso modo l’Aereoporto Internazionale di Acapulco, Juan N. Álvarez, ha gradualmente ristabilito le sue operazioni. Mentre in Ixtapa-Zihuatanejo sia  l’Aereoporto, sia il resto dei servizi turistici funzionano regolarmente. Per quel che riguarda i collegamenti via terra, la Strada Federale che si collega allo Stato di Michoacán è calpestabile e sicura; Invece l’Autopista Siglo XXI è in processo di riparazione, come l’autostrada Acapulco-Zihuatanejo.

Intanto “Taxco di Alarcón” non ha subito danni alle sue strutture turistiche e le vie di comunicazione del Distretto Federale e dello Stato del Messico sono transitabili e sicure, ad eccezione del tratto di Iguala a Taxco che è in riparazione. Per avere informazioni recenti e aggiornamenti dello Stato di Guerrero, potete visitare il sito:  http://guerrero.gob.mx/

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: