Non solo viaggi Messico, segnala “Frida Kahlo”

Non solo viaggi Messico, segnala Frida Kahlo, la mostra che si terrà a Roma dal 20 marzo al 13 luglio 2014 Presso le Scuderie del Quirinale

La mostra progettata e curata da Helga Prignitz-Poda, è dedicata a Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón (1907-1954) icona indiscussa della cultura messicana novecentesca.

Figura di grande spessore del Novecento, donna indipendente e dal carattere riluttante verso ogni convenzione sociale, Frida Kahlo manifestò le sue doti artistiche fin da giovanissima. Donna dalla vita travagliata, messicana con origini spagnole e amerindiane, fu attivista del Partito Comunista Messicano a partire dal 1928 e fu amica e compagna di altrettante figure significative del suo tempo, tra cui di Diego Rivera, Lev Trotsky, André Breton e Tina Modotti. Frida Kahlo.

La mostra romana presso le Scuderie del Quirinale esporrà tra i più bei  capolavori dell’artista, opere di collezioni pubbliche e private provenienti dal Messico, Stati Uniti ed Europa.

La mostra ospiterà anche una selezione di ritratti fotografici di Frida Kahlo, tra cui quelli scattati da Nickolas Muray negli anni quaranta.

La mostra come scrive Helga Prignitz-Poda nel suo articolo : “ intende presentare la produzione artistica di Frida Kahlo nella sua evoluzione, dagli esordi ancora debitori della Nuova Oggettività e del Realismo magico alla riproposizione dell’arte folklorica e ancestrale, dai riflessi del realismo americano degli anni venti e trenta (Edward Hopper, Charles Sheeler, Georgia O’Keefe) alle componenti ideologico-politiche ispirate dal muralismo messicano (Rivera, Orozco), è il tema dell’autorappresentazione a prevalere in questo progetto di mostra, sia in rispetto del peso numerico che il genere “autoritratto” assume nella produzione complessiva dell’artista, sia – e soprattutto – per lo specialissimo significato che esso ha rappresentato nella trasmissione dei valori iconografici, psicologici e culturali propri del “mito Frida”.”

 

Frida Kahlo

Frida Kahlo

Non solo viaggi 4Winds: rubrica di approfondimento per una prospettiva di indagine geograficamente più vasta rispetto a quella del semplice viaggio. Uno spazio aperto per segnalare, comunicare, diffondere o semplicemente consigliare notizie, esperienze, eventi inerenti le destinazioni di viaggio trattate da 4winds.

Per contribuire alla rubrica con un articolo o segnalazione scrivere a info@4winds.it

I viaggi 4Winds sono proposte di alto profilo culturale, archeologico e naturalistico nel rispetto dell’ambiente, dei popoli e delle culture. Una programmazione meticolosa con itinerari in luoghi di grande interesse. Pianifichiamo anche circuiti particolari,  trekking sulle Ande, pernottamenti nel deserto, osservazione delle stelle, esplorazioni speleologiche,  voli in mongolfiera, crociere artiche, archeologiche e naturalistiche e molto altro ancora. Per conoscere la programmazione 4Winds Messico

Tags: , ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: