SULLA SCIA DELLA BALENA FRANCA

SULLA SCIA DELLA BALENA FRANCA (balaena mysticetus)

BALENA

 

Partenza:
24 Aprile 2016
Destino:
Longyearbyen, isola di Spitsbergen, arcipelago delle Svalbard
Obiettivo:
osservazione

L’obiettivo principale di questa spedizione sullo splendido veliero olandese Noorderlicht è di navigare a seguito della Balena Franca o Groenlandese, che solitamente mantiene il proprio percorso lungo il bordo del ghiaccio nel Mare della Groenlandia.

 

Le crociere polari sono effettuate su moderne e ben equipaggiate navi oceanografiche la”Ortelius” e la “Plancius” e su due magnifici velieri il “Noooorderlicht” ed il “Rembrant van Rijn”. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Le crociere hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica. Le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di base è l’inglese.

Si seguiranno le rotte dei balenieri del 17 ° e 18° secolo, che per poco non ne sterminarono tutti gli esemplari. Fortunatamente tutte le osservazioni scientifiche attualmente disponibili certificano che tale specie è in ripresa in tutto l’Artico. L’itinerario, oltre a prevedere la navigazione lungo le coste nord e sud ovest di Spitsbergen (quelle con la maggiore concentrazione di esemplari di Orsi polari, Elefanti marini e foche),  prevede la navigazione in mare aperto lungo la linea del ghiaccio che invade in questo periodo la zona di oceano compresa tra l’arcipelago e la Groenlandia e che è sede stanziale, in questo periodo, di gran parte delle specie di balene presenti in artico.

Il corso della spedizione sarà essenzialmente dettata dal ghiaccio marino presente.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: