Cerchi altre offerte di viaggio?
Sei alla ricerca di idee per regalarti un viaggio da favola? Nessun problema, pensiamo a tutto noi! Abbiamo scovato per te una selezione di offerte vacanza.
Offerta di viaggio valida fino al 10/10/21
Percorrere l’Islanda in camper è certamente un esperienza unica. Partenze estive e invernali in piena libertà
2 opportunità di viaggio da Eur 770
DETTAGLI DELL' OFFERTA
Percorrere l’Islanda in camper è certamente un esperienza unica.
Durante l’estate immersi in paesaggi naturali e selvaggi nel verde più acceso delle giornate di sole; d’inverno (per i più impavidi) per l’attività di avvistamento del fenomeno dell’aurora boreale. Nel mezzo le località di interesse maggiore come Geysir, Tvinghellir, Jokursarlon e le innumerevoli cascate.
CON CHI VORRESTI FARE QUESTI VIAGGI?
Camper_in_iceland
APPROFONDIMENTO
Normative in merito ai pernottamenti in Camper in Islanda:
Nel 2015 vengono approvate alcune modifiche legislative che sono indicate in questo link dell’Agenzia dell’ambiente islandese
In sostanza per i camper non è previsto il pernottamento al di fuori delle aree attrezzate (campeggi) o dalle aree di parcheggio indicate ma è comunque possibile pernottare in qualsiasi luogo previa autorizzazione del proprietario.
Considerando che la porzione desertica costituisce la maggior parte del territorio va da se che lo stesso offra spettacolari opportunità; come osservare un tramonto sull'oceano od osservare il fenomeno dell’aurora boreale specchiarsi nella laguna di Jokursarlon.
L’aspetto principale è la consapevolezza della diversità ed integrità del territorio che si visita e l’assoluto obbligo morale di non modificarne le caratteristiche e lasciarlo esattamente come lo si ha trovato (anche meglio possibilmente). Nel caso foste trovati in situazioni non consone a questo principio (che tra l’altro prevede di non porre gli pneumatici fuori dall'asfalto se non espressamente previsto dalla tipologia del mezzo) sareste abbondantemente multati, e da queste parti non sono certamente i più teneri. Obbligatorio il bagno chimico.
Considerando la libertà negli orari e la possibilità di effettuare un unico trasporto dei bagagli per non cambiare sistemazione notte dopo notte durante il soggiorno, la soluzione viaggio in camper è sempre più spesso la scelta di mini gruppi o realtà familiari; in particolare in estate.
La strada circolare che compie il periplo dell’Isola è sempre tenuta transitabile anche se in inverno e primavera, raramente in estate, è il tempo che non concede tregua. La strada numero 1, sebbene la principale, è per la maggior parte a 2 corsie, una per ogni senso di marcia ed è sufficiente un piccolo tamponamento per provocare lunghe file.
Ma probabilmente la problematica maggiore è costituita dagli animali, ed in particolare pecore, che potreste improvvisamente trovarvi di fronte e magari di notte.
Per le aree di sosta e servizi forniti avete ampia scelta nel web di mappe e siti differenti a seconda dell’associazione, della tipologia e della proprietà delle eventuali aree/strutture. Tenere sempre a mente la caratteristica desertica del territorio e di conseguenza la relativa reperibilità di servizi (come luce, bagni, aree cucina ecc. ecc.). Più vi allontanate dai centri abitati e meno servizi troverete (alcuni campeggi sono solo delle ampie aree erbose, magari in posizioni fantastiche , ma sempre e solo ampie aree erbose).
Quindi fate attenzione e studiatevi bene l’itinerario ma non sottraetevi all’opportunità di compiere un affascinante viaggio nelle estreme aree nordiche del pianeta.
ISLANDA, LA RING ROAD IN CAMPER-VAN IN 8 NOTTI
In breve: viaggio 9 giorni, 8 notti
Islanda in libertà con camper attrezzato e idoneo al trasporto fino a 5 persone, per scoprire l'isola di ghiaccio e fuoco: un viaggio imperdibile per gli amanti della vitta all'aria aperta.
ISLANDA, LA RING ROAD IN CAMPER-VAN IN 10 NOTTI
In breve: viaggio 11 giorni, 10 notti
Islanda in libertà con camper attrezzato e idoneo al trasporto fino a 5 persone, per scoprire l'isola di ghiaccio e fuoco: un viaggio imperdibile lungo la Ring Road, per gli amanti della vitta all'aria aperta.