Aree tematiche

#gr_settentrionale

GLI ICEBERG GIGANTI DELLA GROENLANDIA SETTENTRIONALE

Viaggio con altri partecipanti a partenza garantita, Volo NON incluso, 8 giorni/7 notti

viaggio valido fino al 13/09/2024

In breve: Si comincia dalla maestosità della calotta glaciale di Kangerlussuaq e si continua il viaggio sulla baia di Disko, per tre giorni ad Ilulissat. Sul fiordo ghiacciato di Ilulissat potrai vedere gli enormi iceberg riflessi nell'acqua fluttuare sul mare come enormi pachidermi in cammino. E per finire il viagio proseguirà fino al tipico insediamento di Uummannaq, situato su un'isoletta nell'omonimo fiordo dove potrai respirare la vera essenza della Groenlandia. Intraprenderai un emozionante viaggio nel nord della Groenlandia e sentirai le incredibili meraviglie della natura. Quassù, nell'estremo nord del Circolo Polare Artico, sperimenterai lo stile di vita tradizionale contrapposto alle influenze e alle comodità della vita moderna.

Partenze Previste

2024: 05 luglio; 19 luglio; 02 agosto; 16 agosto; 13 settembre;

Con chi vorresti fare questo viaggio?

da 3770 + spese

Prezzi per persona a partire da

in camera doppia standard: 3.770 euro
Supplementi singola e camere Superior su richiesta

nb. la connessione per la Groenlandia spesso obbliga una notte di pernottamento in transito in andata e/o al ritorno


Da considerare anche:
Passaggio aereo, contattateci per la quotazione.

Da 220 euro (circa) Assic med/bag/annullamento Covid e Quote istruttorie
Possibilità di polizza con garanzie superiori

Caratteristiche delle polizze assicurative


Upgrade & personalizzazioni del viaggio:

da € 1190: Pacchetto 6 Escursioni:

Prezzi per persona a partire da

in camera doppia standard: 3.770 euro
Supplementi singola e camere Superior su richiesta

nb. la connessione per la Groenlandia spesso obbliga una notte di pernottamento in transito in andata e/o al ritorno


Da considerare anche:
Passaggio aereo, contattateci per la quotazione.

Da 220 euro (circa) Assic med/bag/annullamento Covid e Quote istruttorie
Possibilità di polizza con garanzie superiori

Personalizzazioni facoltative:

da € 1190: Pacchetto 6 Escursioni:

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1°giorno: Copenaghen in aereo Kangerlussuaq
Partenza dall'aeroporto di Copenaghen con volo Air Greenland per Kangerlussuaq. Durante il volo, puoi goderti un pasto leggero, un film e la prima vista dei nunatak, le cime delle montagne che sporgono attraverso la calotta glaciale. Solo dal cielo si ha davvero un'idea di quanto sia grande la calotta glaciale. Ci vuole quasi un'ora di volo solo per attraversarla e raggiungere la costa occidentale ed atterrare all'aeroporto di Kangerlussuaq!

All'arrivo sarai accolto da uno dei nostri partner locali che ti aiuterà a effettuare il check-in in hotel. Soggiornerai all'Hotel Kangerlussuaq, situato nel complesso aeroportuale e a pochi passi dai grandi spazi aperti. Si terrà un incontro informativo durante il quale conoscerete meglio la zona e le sue possibilità di escursioni.

Kangerlussuaq si trova tra bellissime montagne ondulate e vicino alla calotta glaciale. Qui potrete sperimentare e camminare sulla leggendaria calotta glaciale, che copre circa l'80% della Groenlandia, dove le forze della natura hanno mostrato i loro muscoli.

Se hai acquistato il pacchetto escursioni, sei pronto per intraprendere la tua prima meravigliosa esperienza.

Escursione alla calotta glaciale, punto 660 - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Se hai acquistato il pacchetto escursioni è tempo di escursione. La calotta glaciale si trova a circa 25 km dalla città e si raggiunge con un veicolo a quattro ruote motrici attraverso lo splendido paesaggio morenico su una strada sterrata che ci porta fino al denominato punto 660. Qui ci fermiamo e saliamo sulla calotta glaciale. La caratteristica di questa passeggiata è che sarà unica poiché il ghiaccio è “vivo” e cambia costantemente forma. Lungo la strada, ci sono buone possibilità di vedere renne, buoi muschiati e lo splendido paesaggio morenico.

La sera potrete rilassarvi in hotel o prendere l'autobus per il ristorante Roklubben, situato su un incantevole grande lago a sei chilometri da Kangerlussuaq.

2°giorno: Kangerlussuaq in aereo Ilulissat
Il secondo giorno, il viaggio prosegue in aereo verso Ilulissat e il fiordo ghiacciato. Il nome groenlandese di Ilulissat significa "iceberg", che è, ovviamente, legato al bellissimo fiordo ghiacciato e alle grandi quantità di ghiaccio che galleggiano al proprio ritmo nel fiordo ghiacciato.

Dopo l'arrivo a Ilulissat, verrai trasferito all'Hotel Icefiord situato vicino al lungomare e che offre una splendida vista sulla baia di Disko.
Una guida terrà un incontro informativo in hotel, dove vi racconterà storie e segreti sulla città e sulle numerose possibilità di escursioni. Dopo l'incontro, sarai ben preparato per un fantastico soggiorno a Ilulissat.

Passeggiata culturale e storica nella città di Ilulissat
Inizierai le tue esperienze con una passeggiata culturale e storica in città, dove acquisirai una comprensione più profonda della cultura e della storia della Groenlandia, aggiungendo prospettiva a tutte le altre tue esperienze in Groenlandia.

Ilulissat è stata fondata nel 1741 ed è la terza città più grande della Groenlandia, con oltre 4.500 abitanti. La guida ti parlerà della storia della città, della cultura groenlandese e della vita moderna a 300 chilometri a nord del circolo polare artico. Lungo la strada visitiamo i pescatori al porto e i venditori al mercato locale. Oltrepassiamo anche il luogo di nascita di Knud Rasmussen e l'antica chiesa di legno, la Chiesa di Sion.

Escursione all'insediamento abbandonato di Sermermiut vicino al fiordo ghiacciato
Gli splendidi iceberg del fiordo ghiacciato di Ilulissat fanno da sfondo all'ex insediamento di Sermermiut, situato a un chilometro e mezzo a sud della città. Per 4.000 anni qui hanno vissuto diverse culture Inuit e oggi si possono ancora vedere molti resti che testimoniano la loro presenza.

Cena all'Hotel Icefiord, che serve una deliziosa cena di benvenuto (bevande escluse).

3°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel. Avrai la giornata libera a tuo piacimento, a meno che tu non abbia acquistato il pacchetto escursioni, nel qual caso oggi farai una gita in barca al ghiacciaio Eqi.

Gita in barca al ghiacciaio Eqi - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Una volta giunto al porto sali su una delle comode barche che navigano lungo la baia di Disko. Con l'equipaggio della nave, ti dirigerai a nord per una visita al ghiacciaio Eqi che sfocia in un ampio fiordo 80 chilometri a nord di Ilulissat. Con la barca è possibile avvicinarsi relativamente al ghiacciaio e, a distanza di sicurezza, si può osservare la nascita di un iceberg mentre si stacca dal fronte del ghiacciaio madre. La nave opererà una sosta di circa due ore per l'osservazione del fenomeno mentre potrete godervi il pranzo previsto.

Il viaggio da e per il ghiacciaio Eqi può durare dalle due alle cinque ore a tratta, a seconda del tipo di barca utilizzata quel giorno. Verso le 14:00, la nave attracca a Port Victor, il "porto" del Glacier Lodge Eqi, per scaricare alcuni passeggeri e prenderne altri che hanno trascorso la notte nel campo. Quindi la rotta farà nuovamente rientro a Ilulissat.

La sera potrete cenare in hotel o provare uno degli altri deliziosi ristoranti della città. Domani il viaggio proseguirà verso nord verso Uummannaq, ma alla fine del viaggio trascorrerai un'altra notte a Ilulissat.

4°giorno: Ilulissat in aereo Qaqortoq in nave Uummannaq
Dopo una buona colazione in hotel, ci dirigiamo all'aeroporto per vivere la parte successiva di questo tour: il volo per Qaarsut. Ad essere onesti, l'aeroporto di Qaarsut è una costruzione strana. Si trova praticamente nel bel mezzo del nulla, ma è qui che è posizionata una pista di atterraggio vicino a Uummannaq. Ti ritroverai sul lato settentrionale della penisola di Nuussuaq e sarai ricompensato con una vista mozzafiato della regione.

Da Qaarsut navigherai verso Uummannaq, situata su un'isola a 22 chilometri nel fiordo. È una bellissima gita in barca, attraversando il fiordo verso l'isola con l'iconica montagna a forma di cuore. Una volta arrivato a destinazione, sistemerai i bagagli in una casa piccola e accogliente, dove rimarrai per i prossimi giorni.

nb Vi verranno indicati i luoghi dove fare acquisti, poiché per i prossimi tre giorni sarai autonomo e non sono previsti ne la colazione ne i pasti che dovranno essere risolti autonomamente.

Sia la città (tipica e molto tradizionale) che l'isola si chiamano Uummannaq. Il ritmo della città, delle infrastrutture e della cultura sono così diversi da quelli a cui sei abituato a casa. Sarai a circa 590 chilometri a sud in un centro abitato che ospita poco meno di 1.300 persone la maggior parte delle quali si guadagna da vivere pescando e cacciando. Diversi insediamenti sono sparsi nell'area intorno a Uummannaq, tra cui Qaarsut, Saatut, Ikerasak e Ukkusissat. C'è anche un deserto vicino a Uummannaq, che raramente potresti osservare in altri luoghi della Groenlandia. È estate e le giornate sono molto lunghe: in piena estate non c'è notte perché il sole di mezzanotte non tramonta mai.

5°giorno: Uummannaq

Escursione di 8 ore nel sistema del fiordo con pranzo - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Il quinto giorno ti imbarcherai per una gita in barca di 8 ore nel grande sistema di fiordi. Prima navigherai verso Qilakitsoq, situata sul lato nord della penisola di Nuussuaq. Qui avrai una lezione di storia. Nell'odierna Groenlandia, il nome Qilakitsoq ha un suono quasi magico. È qui che sono stati fatti i ritrovamenti archeologici Inuit più eccezionali.

Nel 1972, due fratelli, Hans e Jokum Grønvold, stavano cacciando i galli cedroni nella zona quando si imbatterono in alcune tombe ricoperte di pietre. Guardarono nelle tombe e si resero subito conto di aver trovato qualcosa di straordinario. Non hanno raccontato a nessuno della loro scoperta, tranne che al Museo Nazionale della Danimarca (questo accadeva prima che la Groenlandia avesse il proprio museo nazionale). Si è scoperto che le tombe avevano 5-600 anni e contenevano otto mummie vestite molto ben conservate e molti vestiti extra. Per gli archeologi, questo è di gran lunga il ritrovamento più prezioso che può raccontarci la cultura Inuit intorno alla metà dello scorso millennio. Oggi, quattro mummie sono esposte al Museo e agli archivi nazionali della Groenlandia. C'è anche un'ottima mostra di mummie al museo locale di Uummannaq.

Poi navigheremo verso il deserto, situato sull'isola di Salliaruseq, conosciuta anche come The Big Island. Sulla costa orientale di quest'isola c'è un deserto molto particolare. Questo paesaggio lunare è creato dai minerali presenti nel terreno, in particolare zolfo e ferro. La sabbia ha reagito con questi minerali, quindi il deserto è giallo. In questo deserto è possibile trovare rocce rare e antiche, come il quarzo e il granato, e minerali, come il minerale di ferro e il micascisto. Alcune rocce hanno circa 1,5 miliardi di anni. Dopo essere stati nel deserto, navigheremo intorno all'isola lungo la montagna verticale di Salliaruseq, alta più di 1.000 metri. Prima di tornare a casa, ci dirigiamo a nord e visitiamo il piccolo insediamento di Saattut.

In serata, sempre nel caso di acquisto del pacchetto escursioni è prevista un ulteriore escursione.

Santa’s House (passeggiata serale) - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
In serata escursione guidata fino alla capanna di Babbo Natale nella vicina baia di Qasigissat. La capanna è stata costruita quando DR (l'equivalente danese della BBC) ha filmato un calendario televisivo di Natale scritto da un uomo che era stato insegnante a Uummannaq.

6°giorno: Uummannaq
Proseguimento delle attività con una nuova escursione in barca.

Escursione in battello e a piedi a Eqaluit , pranzo incluso - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Navigherai da Uummannaq a Eqaluit ("Il luogo con la trota"), situato a sud-est sul lato nord della penisola di Nuussuaq.

Lungo l'itinerario superiamo i molti iceberg enormi che si sono staccati dal Grande Ghiacciaio sul fondo del fiordo. C'è anche una buona possibilità di vedere megattere, balene minori e, se sarai fortunato, capodogli.

Dopo circa un'ora di navigazione arriviamo a Eqaluit, un ottimo posto per fare escursioni. Dal fiordo saliamo fino a un bellissimo lago in una facile passeggiata di circa 30 minuti. Prima di tornare alla barca ci sediamo vicino al lago e beviamo caffè o tè. Il capitano solitamente porta con se una canna da pesca per approfittare della possibilità di tornare a casa con qualche trota.
Di ritorno a Uummannaq, potrai fare una passeggiata per la città che si trova su un terreno collinare e presenta molti ottimi punti panoramici. Vedi se riesci a trovare il tempo per visitare il museo della città. Ci sono mostre sulle mummie di Qilakitsoq e puoi anche saperne di più su Alfred Wegener e la sua teoria di fama mondiale.

Alfred Wegener, un meteorologo tedesco, fece parte di una spedizione danese in Groenlandia agli inizi del 1900. Era responsabile della determinazione e della misurazione dei punti fissi geografici. Durante la spedizione rimase sorpreso dal fatto che un altro tedesco avesse già effettuato le stesse misurazioni ma con risultati completamente diversi. Ciò portò Wegener a formulare un’idea rivoluzionaria: i continenti si muovono. In seguito guidò la spedizione tedesca in Groenlandia, nota anche come spedizione Wegener, dal 1930 al 1931 per studiare sistematicamente la calotta glaciale della Groenlandia. Il contributo di Wegener alla nostra comprensione della deriva dei continenti e della geologia e del clima della Groenlandia è stato cruciale. Gran parte del lavoro di Wegener ha avuto luogo a Uummannaq (e anche al ghiacciaio Eqi).

7°giorno: Uummannaq in aereo Qaarsut in aereo Ilulissat
La giornata di oggi prevede il ritorno a Ilulissat. Per arrivare a Uummannaq, abbiamo attraversato il fiordo in barca, ma oggi proveremo qualcosa di diverso, facendo invece il viaggio di ritorno a Qaarsut in elicottero. In passato, Grønlandsfly (nome originale di Air Greenland) aveva la più grande rete di voli in elicottero al mondo. La cosa era pero' costosa e ingombrante e quindi si decise di costruire piste per apparecchi ad ala fissa ed in particolare nelle città più grandi e lungo la costa. Poiché l’isola di Uummannaq è così collinosa, l’aeroporto non poteva essere costruito nei pressi della località. Si decise quindi di costruirlo sulla terraferma nella vicina Qaarsut. Volerai dall'eliporto di Uummannaq a Qaarsut per poi proseguire per Ilulissat con uno degli aerei Dash-8 di Air Greenland.

Se avete acquistato il pacchetto escursioni, la sera è in programma una gita in barca sul fiordo ghiacciato di Ilulissat.

Gita in barca tra gli iceberg - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
I raggi del sole di mezzanotte conferiscono agli iceberg un colore unico che le persone tornano a Ilulissat per sperimentare ancora e ancora. Quasi tutti i visitatori di Ilulissat scelgono questa gita in barca. Ogni giorno più di 40 milioni di tonnellate di ghiaccio si riversano dal ghiacciaio di Ilulissat nel fiordo ghiacciato. Il risultato sono enormi iceberg che possono essere lunghi centinaia di metri in ogni direzione ed estendersi fino a quasi 70 metri sopra il livello del mare. Questi giganti sono arenati alla foce del fiordo e noi abbiamo l'opportunità di navigare tra loro. Ricordatevi di portare vestiti caldi per l'escursione perché anche d’estate fa freddo qui sull’acqua tra gli iceberg.

Rientro in hotel per il pernottamento.

8°giorno: Narsarsuaq in aereo Reykjavik/Copenaghen
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento in aeroporto in tempo utile alle procedure di imbarco per il volo (via Kangerlussuaq)
con destinazione Copenaghen dove arriverai in serata.

PACCHETTO 6 ESCURSIONI:
Valida dal 01/07/2024 al 30/09/2024
A partire da 1190 Euro

Di cosa si tratta?
Questo pacchetto ti offre la fantastica opportunità di scoprire la grande natura artica e di avvicinarti alla cultura nativa.

Escursione alla calotta glaciale, punto 660 - Kangerlussuaq
Gita in barca al ghiacciaio Eqi - Ilulissat
Escursione di 8 ore nel sistema del fiordo con pranzo - Uummannaq
Santa’s House (passeggiata serale) - Uummannaq
Escursione in battello e a piedi a Eqaluit , pranzo incluso - Uummannaq
Gita in barca tra gli iceberg - Ilulissat

LA QUOTA INCLUDE

Volo a/r in classe economica Copenaghen - Kangerlussuaq - Copenaghen
Volo a/r in classe economica Kangerlussuaq - Ilulissat - Kangerlussuaq
Volo a/r in classe economica Ilulissat - Qaarsut - Ilulissat
20 kg di bagaglio da imbarco
8 kg di bagaglio a mano (dimensioni massime del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm)
Trasferimento in barca Qaarsut – Uummannaq
Volo in elicottero Uummannaq – Qaarsut
Tutti i trasferimenti
1 notte all' Hotel Kangerlussuaq con bagno privato
3 notti all' Hotel Icefiord con bagno privato
3 notti al “Blue” o “Red” House a Uummannaq con bagno condiviso
Welcome dinner all' Hotel Icefiord il 2° giorno (bevande non incluse)
Pasti a bordo sul volo Air Greenland Copenhagen – Kangerlussuaq
4 Prime colazioni (a Kangerlussuaq e Ilulissat)
3 information meetings con le guide locali in inglese
Visite guidate in città a Ilulissat e Uummannaq
Hiking a Sermermiut
Tutte le tasse di volo/trasporto note al momento della pubblicazione

NON INCLUDE

Volo a/r dall'Italia alla Danimarca
Pranzi e cene
3 prima colazioni a Uummannaq
Pacchetti escursioni
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)

IN DEROGA AL REGOLAMENTO

In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.

Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori

I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.

KANGERLUSSUAQ

HOTEL KANGERLUSSUAQ

E' sicuraente l'hotel migliore della regione ed è situato nello stesso edificio dell’Air Terminal. Tutte le camere hanno i servizi privati, TV e radio. L’albergo offre servizo lavanderia, piscina interna, piste da bowling, ristorante, bar ed un night club, situato nelle vicinanze.
Visualizza scheda

ILULISSAT

HOTEL ICEFIORD

Situato a ca. 1km dal centro cittá e 5 dall'aeroporto dispone di 30 camere tutte equipaggiate di servizi privati e TV ma soprattutto con vista sulla Baia di Disko e su i suoi iceberg fluttuanti. L’albergo ha il ristorante nel qualepropone menu alla carta di piatti internazionali eseguiti con ingredienti locali. Durante l'estate ricca proposta di piatti locali. La struttura dispone anche di terrazza e zone di salotto relax.
Visualizza scheda

UUMMANNAQ

AVANI ICE & SEA VIEW HOMES - CASA ROSSA & CASA BLU

Si tratta di due Guesthouse nella località di Uummannaq. Entrambe le case hanno servizi in comune come cucina, doccia e servizi igienici.

La Casa Rossa, situata nel centro della città con una splendida vista verso il porto ha una terrazza attorno all'intero edificio e dispone di due camere da letto al primo piano. Il soggiorno e la cucina formano uno spazio aperto e luminoso, mentre in una stanza separata si trova un bagno con WC. La casa ha anche una lavatrice a disposizione. Son... continua

VIDEO

Riepilogo partenze previste:
Lug: 05, 19
Ago: 02, 16
Set: 13

IL VIAGGIO

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1°giorno: Copenaghen in aereo Kangerlussuaq
Partenza dall'aeroporto di Copenaghen con volo Air Greenland per Kangerlussuaq. Durante il volo, puoi goderti un pasto leggero, un film e la prima vista dei nunatak, le cime delle montagne che sporgono attraverso la calotta glaciale. Solo dal cielo si ha davvero un'idea di quanto sia grande la calotta glaciale. Ci vuole quasi un'ora di volo solo per attraversarla e raggiungere la costa occidentale ed atterrare all'aeroporto di Kangerlussuaq!

All'arrivo sarai accolto da uno dei nostri partner locali che ti aiuterà a effettuare il check-in in hotel. Soggiornerai all'Hotel Kangerlussuaq, situato nel complesso aeroportuale e a pochi passi dai grandi spazi aperti. Si terrà un incontro informativo durante il quale conoscerete meglio la zona e le sue possibilità di escursioni.

Kangerlussuaq si trova tra bellissime montagne ondulate e vicino alla calotta glaciale. Qui potrete sperimentare e camminare sulla leggendaria calotta glaciale, che copre circa l'80% della Groenlandia, dove le forze della natura hanno mostrato i loro muscoli.

Se hai acquistato il pacchetto escursioni, sei pronto per intraprendere la tua prima meravigliosa esperienza.

Escursione alla calotta glaciale, punto 660 - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Se hai acquistato il pacchetto escursioni è tempo di escursione. La calotta glaciale si trova a circa 25 km dalla città e si raggiunge con un veicolo a quattro ruote motrici attraverso lo splendido paesaggio morenico su una strada sterrata che ci porta fino al denominato punto 660. Qui ci fermiamo e saliamo sulla calotta glaciale. La caratteristica di questa passeggiata è che sarà unica poiché il ghiaccio è “vivo” e cambia costantemente forma. Lungo la strada, ci sono buone possibilità di vedere renne, buoi muschiati e lo splendido paesaggio morenico.

La sera potrete rilassarvi in hotel o prendere l'autobus per il ristorante Roklubben, situato su un incantevole grande lago a sei chilometri da Kangerlussuaq.

2°giorno: Kangerlussuaq in aereo Ilulissat
Il secondo giorno, il viaggio prosegue in aereo verso Ilulissat e il fiordo ghiacciato. Il nome groenlandese di Ilulissat significa "iceberg", che è, ovviamente, legato al bellissimo fiordo ghiacciato e alle grandi quantità di ghiaccio che galleggiano al proprio ritmo nel fiordo ghiacciato.

Dopo l'arrivo a Ilulissat, verrai trasferito all'Hotel Icefiord situato vicino al lungomare e che offre una splendida vista sulla baia di Disko.
Una guida terrà un incontro informativo in hotel, dove vi racconterà storie e segreti sulla città e sulle numerose possibilità di escursioni. Dopo l'incontro, sarai ben preparato per un fantastico soggiorno a Ilulissat.

Passeggiata culturale e storica nella città di Ilulissat
Inizierai le tue esperienze con una passeggiata culturale e storica in città, dove acquisirai una comprensione più profonda della cultura e della storia della Groenlandia, aggiungendo prospettiva a tutte le altre tue esperienze in Groenlandia.

Ilulissat è stata fondata nel 1741 ed è la terza città più grande della Groenlandia, con oltre 4.500 abitanti. La guida ti parlerà della storia della città, della cultura groenlandese e della vita moderna a 300 chilometri a nord del circolo polare artico. Lungo la strada visitiamo i pescatori al porto e i venditori al mercato locale. Oltrepassiamo anche il luogo di nascita di Knud Rasmussen e l'antica chiesa di legno, la Chiesa di Sion.

Escursione all'insediamento abbandonato di Sermermiut vicino al fiordo ghiacciato
Gli splendidi iceberg del fiordo ghiacciato di Ilulissat fanno da sfondo all'ex insediamento di Sermermiut, situato a un chilometro e mezzo a sud della città. Per 4.000 anni qui hanno vissuto diverse culture Inuit e oggi si possono ancora vedere molti resti che testimoniano la loro presenza.

Cena all'Hotel Icefiord, che serve una deliziosa cena di benvenuto (bevande escluse).

3°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel. Avrai la giornata libera a tuo piacimento, a meno che tu non abbia acquistato il pacchetto escursioni, nel qual caso oggi farai una gita in barca al ghiacciaio Eqi.

Gita in barca al ghiacciaio Eqi - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Una volta giunto al porto sali su una delle comode barche che navigano lungo la baia di Disko. Con l'equipaggio della nave, ti dirigerai a nord per una visita al ghiacciaio Eqi che sfocia in un ampio fiordo 80 chilometri a nord di Ilulissat. Con la barca è possibile avvicinarsi relativamente al ghiacciaio e, a distanza di sicurezza, si può osservare la nascita di un iceberg mentre si stacca dal fronte del ghiacciaio madre. La nave opererà una sosta di circa due ore per l'osservazione del fenomeno mentre potrete godervi il pranzo previsto.

Il viaggio da e per il ghiacciaio Eqi può durare dalle due alle cinque ore a tratta, a seconda del tipo di barca utilizzata quel giorno. Verso le 14:00, la nave attracca a Port Victor, il "porto" del Glacier Lodge Eqi, per scaricare alcuni passeggeri e prenderne altri che hanno trascorso la notte nel campo. Quindi la rotta farà nuovamente rientro a Ilulissat.

La sera potrete cenare in hotel o provare uno degli altri deliziosi ristoranti della città. Domani il viaggio proseguirà verso nord verso Uummannaq, ma alla fine del viaggio trascorrerai un'altra notte a Ilulissat.

4°giorno: Ilulissat in aereo Qaqortoq in nave Uummannaq
Dopo una buona colazione in hotel, ci dirigiamo all'aeroporto per vivere la parte successiva di questo tour: il volo per Qaarsut. Ad essere onesti, l'aeroporto di Qaarsut è una costruzione strana. Si trova praticamente nel bel mezzo del nulla, ma è qui che è posizionata una pista di atterraggio vicino a Uummannaq. Ti ritroverai sul lato settentrionale della penisola di Nuussuaq e sarai ricompensato con una vista mozzafiato della regione.

Da Qaarsut navigherai verso Uummannaq, situata su un'isola a 22 chilometri nel fiordo. È una bellissima gita in barca, attraversando il fiordo verso l'isola con l'iconica montagna a forma di cuore. Una volta arrivato a destinazione, sistemerai i bagagli in una casa piccola e accogliente, dove rimarrai per i prossimi giorni.

nb Vi verranno indicati i luoghi dove fare acquisti, poiché per i prossimi tre giorni sarai autonomo e non sono previsti ne la colazione ne i pasti che dovranno essere risolti autonomamente.

Sia la città (tipica e molto tradizionale) che l'isola si chiamano Uummannaq. Il ritmo della città, delle infrastrutture e della cultura sono così diversi da quelli a cui sei abituato a casa. Sarai a circa 590 chilometri a sud in un centro abitato che ospita poco meno di 1.300 persone la maggior parte delle quali si guadagna da vivere pescando e cacciando. Diversi insediamenti sono sparsi nell'area intorno a Uummannaq, tra cui Qaarsut, Saatut, Ikerasak e Ukkusissat. C'è anche un deserto vicino a Uummannaq, che raramente potresti osservare in altri luoghi della Groenlandia. È estate e le giornate sono molto lunghe: in piena estate non c'è notte perché il sole di mezzanotte non tramonta mai.

5°giorno: Uummannaq

Escursione di 8 ore nel sistema del fiordo con pranzo - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Il quinto giorno ti imbarcherai per una gita in barca di 8 ore nel grande sistema di fiordi. Prima navigherai verso Qilakitsoq, situata sul lato nord della penisola di Nuussuaq. Qui avrai una lezione di storia. Nell'odierna Groenlandia, il nome Qilakitsoq ha un suono quasi magico. È qui che sono stati fatti i ritrovamenti archeologici Inuit più eccezionali.

Nel 1972, due fratelli, Hans e Jokum Grønvold, stavano cacciando i galli cedroni nella zona quando si imbatterono in alcune tombe ricoperte di pietre. Guardarono nelle tombe e si resero subito conto di aver trovato qualcosa di straordinario. Non hanno raccontato a nessuno della loro scoperta, tranne che al Museo Nazionale della Danimarca (questo accadeva prima che la Groenlandia avesse il proprio museo nazionale). Si è scoperto che le tombe avevano 5-600 anni e contenevano otto mummie vestite molto ben conservate e molti vestiti extra. Per gli archeologi, questo è di gran lunga il ritrovamento più prezioso che può raccontarci la cultura Inuit intorno alla metà dello scorso millennio. Oggi, quattro mummie sono esposte al Museo e agli archivi nazionali della Groenlandia. C'è anche un'ottima mostra di mummie al museo locale di Uummannaq.

Poi navigheremo verso il deserto, situato sull'isola di Salliaruseq, conosciuta anche come The Big Island. Sulla costa orientale di quest'isola c'è un deserto molto particolare. Questo paesaggio lunare è creato dai minerali presenti nel terreno, in particolare zolfo e ferro. La sabbia ha reagito con questi minerali, quindi il deserto è giallo. In questo deserto è possibile trovare rocce rare e antiche, come il quarzo e il granato, e minerali, come il minerale di ferro e il micascisto. Alcune rocce hanno circa 1,5 miliardi di anni. Dopo essere stati nel deserto, navigheremo intorno all'isola lungo la montagna verticale di Salliaruseq, alta più di 1.000 metri. Prima di tornare a casa, ci dirigiamo a nord e visitiamo il piccolo insediamento di Saattut.

In serata, sempre nel caso di acquisto del pacchetto escursioni è prevista un ulteriore escursione.

Santa’s House (passeggiata serale) - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
In serata escursione guidata fino alla capanna di Babbo Natale nella vicina baia di Qasigissat. La capanna è stata costruita quando DR (l'equivalente danese della BBC) ha filmato un calendario televisivo di Natale scritto da un uomo che era stato insegnante a Uummannaq.

6°giorno: Uummannaq
Proseguimento delle attività con una nuova escursione in barca.

Escursione in battello e a piedi a Eqaluit , pranzo incluso - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Navigherai da Uummannaq a Eqaluit ("Il luogo con la trota"), situato a sud-est sul lato nord della penisola di Nuussuaq.

Lungo l'itinerario superiamo i molti iceberg enormi che si sono staccati dal Grande Ghiacciaio sul fondo del fiordo. C'è anche una buona possibilità di vedere megattere, balene minori e, se sarai fortunato, capodogli.

Dopo circa un'ora di navigazione arriviamo a Eqaluit, un ottimo posto per fare escursioni. Dal fiordo saliamo fino a un bellissimo lago in una facile passeggiata di circa 30 minuti. Prima di tornare alla barca ci sediamo vicino al lago e beviamo caffè o tè. Il capitano solitamente porta con se una canna da pesca per approfittare della possibilità di tornare a casa con qualche trota.
Di ritorno a Uummannaq, potrai fare una passeggiata per la città che si trova su un terreno collinare e presenta molti ottimi punti panoramici. Vedi se riesci a trovare il tempo per visitare il museo della città. Ci sono mostre sulle mummie di Qilakitsoq e puoi anche saperne di più su Alfred Wegener e la sua teoria di fama mondiale.

Alfred Wegener, un meteorologo tedesco, fece parte di una spedizione danese in Groenlandia agli inizi del 1900. Era responsabile della determinazione e della misurazione dei punti fissi geografici. Durante la spedizione rimase sorpreso dal fatto che un altro tedesco avesse già effettuato le stesse misurazioni ma con risultati completamente diversi. Ciò portò Wegener a formulare un’idea rivoluzionaria: i continenti si muovono. In seguito guidò la spedizione tedesca in Groenlandia, nota anche come spedizione Wegener, dal 1930 al 1931 per studiare sistematicamente la calotta glaciale della Groenlandia. Il contributo di Wegener alla nostra comprensione della deriva dei continenti e della geologia e del clima della Groenlandia è stato cruciale. Gran parte del lavoro di Wegener ha avuto luogo a Uummannaq (e anche al ghiacciaio Eqi).

7°giorno: Uummannaq in aereo Qaarsut in aereo Ilulissat
La giornata di oggi prevede il ritorno a Ilulissat. Per arrivare a Uummannaq, abbiamo attraversato il fiordo in barca, ma oggi proveremo qualcosa di diverso, facendo invece il viaggio di ritorno a Qaarsut in elicottero. In passato, Grønlandsfly (nome originale di Air Greenland) aveva la più grande rete di voli in elicottero al mondo. La cosa era pero' costosa e ingombrante e quindi si decise di costruire piste per apparecchi ad ala fissa ed in particolare nelle città più grandi e lungo la costa. Poiché l’isola di Uummannaq è così collinosa, l’aeroporto non poteva essere costruito nei pressi della località. Si decise quindi di costruirlo sulla terraferma nella vicina Qaarsut. Volerai dall'eliporto di Uummannaq a Qaarsut per poi proseguire per Ilulissat con uno degli aerei Dash-8 di Air Greenland.

Se avete acquistato il pacchetto escursioni, la sera è in programma una gita in barca sul fiordo ghiacciato di Ilulissat.

Gita in barca tra gli iceberg - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
I raggi del sole di mezzanotte conferiscono agli iceberg un colore unico che le persone tornano a Ilulissat per sperimentare ancora e ancora. Quasi tutti i visitatori di Ilulissat scelgono questa gita in barca. Ogni giorno più di 40 milioni di tonnellate di ghiaccio si riversano dal ghiacciaio di Ilulissat nel fiordo ghiacciato. Il risultato sono enormi iceberg che possono essere lunghi centinaia di metri in ogni direzione ed estendersi fino a quasi 70 metri sopra il livello del mare. Questi giganti sono arenati alla foce del fiordo e noi abbiamo l'opportunità di navigare tra loro. Ricordatevi di portare vestiti caldi per l'escursione perché anche d’estate fa freddo qui sull’acqua tra gli iceberg.

Rientro in hotel per il pernottamento.

8°giorno: Narsarsuaq in aereo Reykjavik/Copenaghen
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento in aeroporto in tempo utile alle procedure di imbarco per il volo (via Kangerlussuaq)
con destinazione Copenaghen dove arriverai in serata.

UPGRADE & PERSONALIZZAZIONI DEL VIAGGIO

PACCHETTO 6 ESCURSIONI:

A partire da € 1190


Esperienza acquistabile dal 01/07/2024 al 30/09/2024
Questo pacchetto ti offre la fantastica opportunità di scoprire la grande natura artica e di avvicinarti alla cultura nativa.

Escursione alla calotta glaciale, punto 660 - Kangerlussuaq
Gita in barca al ghiacciaio Eqi - Ilulissat
Escursione di 8 ore nel sistema del fiordo con pranzo - Uummannaq
Santa’s House (passeggiata serale) - Uummannaq
Escursione in battello e a piedi a Eqaluit , pranzo incluso - Uummannaq
Gita in barca tra gli iceberg - Ilulissat

Chiedi all'esperto

QUOTE

Prezzi per persona a partire da

in camera doppia standard: 3.770 euro
Supplementi singola e camere Superior su richiesta

nb. la connessione per la Groenlandia spesso obbliga una notte di pernottamento in transito in andata e/o al ritorno


Da considerare anche:
Passaggio aereo, contattateci per la quotazione.

Da 220 euro (circa) Assic med/bag/annullamento Covid e Quote istruttorie
Possibilità di polizza con garanzie superiori

Caratteristiche delle polizze assicurative


Upgrade & personalizzazioni del viaggio:

da € 1190: Pacchetto 6 Escursioni:

Chiedi all'esperto

PER CAPIRE IL VIAGGIO

LA QUOTA INCLUDE

Volo a/r in classe economica Copenaghen - Kangerlussuaq - Copenaghen
Volo a/r in classe economica Kangerlussuaq - Ilulissat - Kangerlussuaq
Volo a/r in classe economica Ilulissat - Qaarsut - Ilulissat
20 kg di bagaglio da imbarco
8 kg di bagaglio a mano (dimensioni massime del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm)
Trasferimento in barca Qaarsut – Uummannaq
Volo in elicottero Uummannaq – Qaarsut
Tutti i trasferimenti
1 notte all' Hotel Kangerlussuaq con bagno privato
3 notti all' Hotel Icefiord con bagno privato
3 notti al “Blue” o “Red” House a Uummannaq con bagno condiviso
Welcome dinner all' Hotel Icefiord il 2° giorno (bevande non incluse)
Pasti a bordo sul volo Air Greenland Copenhagen – Kangerlussuaq
4 Prime colazioni (a Kangerlussuaq e Ilulissat)
3 information meetings con le guide locali in inglese
Visite guidate in città a Ilulissat e Uummannaq
Hiking a Sermermiut
Tutte le tasse di volo/trasporto note al momento della pubblicazione

NON INCLUDE

Volo a/r dall'Italia alla Danimarca
Pranzi e cene
3 prima colazioni a Uummannaq
Pacchetti escursioni
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)

IN DEROGA AL REGOLAMENTO

In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.

Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori

I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.

Chiedi all'esperto

SISTEMAZIONI e INFO SERVIZI

KANGERLUSSUAQ

HOTEL KANGERLUSSUAQ

E' sicuraente l'hotel migliore della regione ed è situato nello stesso edificio dell’Air Terminal. Tutte le camere hanno i servizi privati, TV e radio. L’albergo offre servizo lavanderia, piscina interna, piste da bowling, ristorante, bar ed un night...

Approfondisci

ILULISSAT

HOTEL ICEFIORD

Situato a ca. 1km dal centro cittá e 5 dall'aeroporto dispone di 30 camere tutte equipaggiate di servizi privati e TV ma soprattutto con vista sulla Baia di Disko e su i suoi iceberg fluttuanti. L’albergo ha il ristorante nel qualepropone menu alla c...

Approfondisci

UUMMANNAQ

AVANI ICE & SEA VIEW HOMES - CASA ROSSA & CASA BLU

Si tratta di due Guesthouse nella località di Uummannaq. Entrambe le case hanno servizi in comune come cucina, doccia e servizi igienici.

La Casa Rossa, situata nel centro della città con una splendida vista verso il porto ha una terrazza ...

Approfondisci

Tour map

2024 by 4WINDS S.R.L. TOUR OPERATOR
Orari d'ufficio: Lun-Ven: 10.00 - 13.00 e 14.30 - 18.00

Indirizzo: L.go Vercelli, 8 - 00182 Roma
Tel: 0039 06 7024406 - Fax: 0039 06 7020901 - e-mail: info@4winds.it - P. IVA: 04696691007

UTILITA: Chi Siamo Assicurazioni Di Viaggio Modulo UE 2015-2302 Regolamento Newsletter 4Winds Pagamenti Policy Sulla Privacy e Cookie

CATALOGO: Argentina Armenia Belize Cipro Nord Cipro Sud Colombia Ecuador e Galapagos Egitto Giordania Groenlandia Guatemala India e Nepal Iran Islanda Israele Maldive Sri Lanka Svalbard Thailandia Birmania Indonesia Turchia Messico Oman & Emirati Peru Portogallo Norvegia Danimarca Svezia Finlandia Spagna Vietnam Cambogia Laos Crociere Artiche Crociere Antartiche

OFFERTE: Offerte Argentina, Offerte Armenia, Offerte Cipro Nord, Offerte Cipro Sud, Offerte Ecuador e Galapagos, Offerte Egitto, Offerte Giordania, Offerte Groenlandia, Offerte India e Nepal, Offerte Vietnam e Cambogia, Offerte Thailandia e Birmania, Offerte Islanda, Offerte Israele, Offerte Maldive, Offerte Srilanka, Offerte Svalbard, Offerte Turchia, Offerte Messico e Guatemala, Offerte Oman & Emirati, Offerte Peru, Offerte Portogallo, Offerte Scandinavia, Offerte Spagna, Offerte Iran

SPECIALI: Capodanno Pasqua e Ponti di Aprile Ponte Di Novembre Agosto Fly And Drive Viaggi Di Nozze Viaggi Avventura Aurora Boreale