Destinazione
Turchia
Viaggio con altri partecipanti a partenza garantita, Volo incluso
8 giorni (7 notti)
Ultima partenza disponibile 15/10/2027
Un affascinante itinerario nella Turchia orientale e nell’antica Mesopotamia, alla scoperta delle origini della civiltà. Da Gaziantep e i mosaici di Zeugma si raggiungono l’Eufrate e Halfeti, il monumentale Monte Nemrut, Şanlıurfa e la leggendaria Harran. Cuore del viaggio è Göbekli Tepe, straordinario sito preistorico risalente al X millennio a.C. Il percorso prosegue verso Diyarbakır, le fortezze romane di Zerzevan e Dara e termina nella suggestiva Mardin, tra monasteri siriaci, antiche architetture in pietra e panorami sulle pianure mesopotamiche. Un viaggio intenso, archeologico e culturale, attraverso millenni di storia.
Voli non inclusi, da quotare ad hoc
Medica
Bagaglio
Annulla viaggio
Assicurazione Plus
(su richiesta)
Assistenza di viaggio 24/24
Riepilogo partenze previste:
Vedi Calendario Partenze
1° giorno: Gaziantep (- - D)
Partenza dall’Italia con volo (non incluso) per Gaziantep via Istanbul.Arrivo a Gaziantep, storicamente conosciuta come Antep, una delle città più antiche dell’Anatolia, abitata ininterrottamente da oltre 6.000 anni. Nel corso dei secoli fu centro ittita, persiano, seleucide, bizantino e, infine, ottomano. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento.
2° giorno: Gaziantep, Halfeti, Adıyaman / Kahta (B L D) Km: circa 250
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Gaziantep, iniziando dal celebre Museo dei Mosaici di Zeugma, che conserva gli straordinari mosaici provenienti dall’antica città di Zeugma, fondata nel 300 a.C. da Seleuco I, generale di Alessandro Magno. Grazie alla sua posizione strategica sulle rive dell’Eufrate, la città divenne un prospero centro commerciale in epoca romana. I preziosi mosaici, salvati prima dell’inondazione provocata dalla costruzione della diga di Birecik, costituiscono oggi una delle più importanti collezioni di mosaici romani al mondo. Proseguimento con una sosta alla Cittadella di Gaziantep, fortificazione di origine romana successivamente ampliata sotto l’imperatore Giustiniano nel VI secolo. Situata su un colle dominante, testimonia la lunga storia difensiva della città fino all’epoca ottomana. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Halfeti, antico insediamento armeno e arabo affacciato sull’Eufrate. Escursione in barca tra canyon e villaggi parzialmente sommersi in seguito alla costruzione della diga. Durante la navigazione sarà possibile ammirare il famoso minareto sommerso di Savaşan, divenuto uno dei simboli della regione.
Al termine, proseguimento verso Adıyaman / Kahta. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Monte Nemrut, Ponte di Cendere, Şanlıurfa (B L D) Km: circa 220
Partenza prima dell’alba verso il Monte Nemrut, a 2.150 metri di altitudine, uno dei siti archeologici più spettacolari della Turchia.
Qui Antioco I di Commagene, sovrano del I secolo a.C., fece erigere il proprio tumulo funerario, circondato da colossali statue alte fino a 9 metri. Il complesso rappresenta un eccezionale incontro tra cultura persiana e greca. Si assisterà al sorgere del sole tra le monumentali teste scolpite raffiguranti divinità quali Zeus, Eracle e Apollo, insieme allo stesso Antioco. Rientro in hotel e prima colazione. Partenza in pullman verso Şanlıurfa. Lungo il percorso sosta al Ponte di Cendere, uno dei ponti romani meglio conservati al mondo, costruito nel II secolo d.C. durante il regno dell’imperatore Settimio Severo, in uno spettacolare paesaggio di canyon e montagne. Arrivo nel primo pomeriggio a Şanlıurfa, l’antica Edessa, città che ebbe un ruolo importante anche durante il periodo delle Crociate. Visita del cuore spirituale della città con il Lago Sacro, la Grotta di Abramo e il caratteristico bazar di Urfa. Secondo la tradizione locale, i primi due luoghi sono legati alla storia del profeta Abramo e ancora oggi rappresentano importanti mete di pellegrinaggio. Passeggiata nel grande bazar coperto, un autentico labirinto di vicoli animati da botteghe di spezie, tessuti, oggetti in argento, souvenir religiosi e prodotti locali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Şanlıurfa, Harran, Göbekli Tepe, Şanlıurfa (B L D) Km: circa 130
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all'escursione ad Harran, l’antica Carre, situata a circa 50 km da Şanlıurfa e a pochi chilometri dal confine con la Siria. La storia di Harran affonda le proprie radici nell’età biblica: qui si intrecciano le vicende legate al profeta Abramo e quelle delle antiche civiltà della regione, rendendo questo luogo uno dei più affascinanti dell’antica Mesopotamia.
Nel primo pomeriggio visita di Göbekli Tepe, straordinario sito archeologico risalente al 9.500 a.C., più antico delle piramidi egizie e di Stonehenge. Considerato il più antico luogo di culto monumentale finora scoperto, Göbekli Tepe ha profondamente modificato le conoscenze sulle prime comunità umane. La sua scoperta testimonia infatti l’esistenza di una società organizzata attorno a un complesso religioso già prima della piena affermazione dell’agricoltura e della vita sedentaria. Pranzo in corso di escursione. Al termine delle visite, rientro a Şanlıurfa, cena e pernottamento.
5° giorno: Şanlıurfa, Diyarbakır, Zerzevan (B L D) Km: circa 250
Prima colazione in hotel. Partenza verso Diyarbakır, nell'area attraversata dal fiume Tigri. La città conserva un eccezionale patrimonio storico, con la cittadella e le mura inserite nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Visita approfondita del centro storico, iniziando dalla Ulu Cami – Grande Moschea, sorta sulle fondamenta di una chiesa bizantina del VII secolo e modellata sulla celebre Moschea degli Omayyadi di Damasco. Di fronte si trova l’Hasan Paşa Han, caravanserraglio del XVI secolo ancora oggi in uso. Passeggiata attraverso il bazar, tra il mercato del rame e le botteghe di abiti, tabacco, spezie e formaggi, fino alla Chiesa Siro-Ortodossa della Vergine Maria, antico edificio religioso costruito sulle vestigia di un precedente tempio pagano. Pranzo durante le visite. Proseguimento verso Zerzevan Kalesi, situata a circa 30 km a est di Diyarbakır. L’antica fortezza romana, risalente al III secolo d.C., venne edificata durante i conflitti con l’Impero Sassanide. La sua posizione strategica su un’altura permetteva di controllare le principali vie di comunicazione tra la Mesopotamia superiore, la Siria e l’Anatolia centrale. La giornata si conclude presso le imponenti mura di basalto di Diyarbakır, dalle quali si aprono magnifici panorami sulla fertile valle del Tigri e sul ponte che attraversa il fiume. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Diyarbakır, Mardin (B L D) Km: circa 100
Prima colazione in hotel. Partenza per Mardin, anticamente conosciuta come Marida, spettacolare città arroccata su una collina affacciata sulle pianure della Mesopotamia e celebre per la caratteristica architettura in pietra color miele. Mardin rappresenta una vera porta d’accesso alle fertili pianure comprese tra il Tigri e l’Eufrate e dalle sue alture si gode un magnifico panorama sulla Mesopotamia superiore. Durante il percorso o all’arrivo visita del Monastero di Deyrulzafaran, uno dei più importanti monasteri siro-ortodossi della regione, fondato nel V secolo. Proseguimento con la Zinciriye Medresesi, scuola teologica del XIV secolo situata in posizione panoramica sulla pianura mesopotamica. Sistemazione in hotel in una delle caratteristiche strutture ricavate nelle tradizionali case in pietra. Pranzo in corso di escursione, cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Mardin, Dara, Monastero di Mor Gabriel, Mardin (B L D) Km: circa 180
Prima colazione in hotel. Partenza per il sito archeologico di Dara, importante città-fortezza romana e successivamente bizantina della Mesopotamia settentrionale, situata lungo l’antico confine con l’Impero Sasanide. Grazie alla sua posizione strategica, Dara ebbe un ruolo fondamentale nei conflitti romano-persiani del VI secolo, tra i quali la celebre battaglia di Dara del 530 d.C.
Proseguimento per il Monastero di Mor Gabriel, o Monastero di Deyrulumur, situato tra Mardin e Midyat. Fondato nel IV secolo, è uno dei più antichi monasteri cristiani ancora attivi al mondo e rappresenta un'importante testimonianza della fede siriaca e della presenza cristiana nella Mesopotamia superiore. Rientro a Mardin e passeggiata nel suggestivo centro storico, caratterizzato da un intricato susseguirsi di edifici in pietra color miele, decorazioni scolpite e stretti vicoli che scendono lungo i pendii sotto le rovine della cittadella. Tempo per passeggiare nel piccolo bazar alle spalle della Grande Moschea. Pranzo in corso di escursione, cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Mardin (partenza) (B - -) Km: circa 20
Prima colazione in hotel. In base all’orario del volo, trasferimento all’aeroporto di Mardin e partenza per l’Italia via Istanbul.
Fine dei servizi.
Legenda pasti:
B = colazione | L = pranzo | D = cena
Quote per persona, volo NON incluso:
2.120 Euro in camera doppia/ tripla
560 Euro supplemento singola
Da considerare anche:
180 Euro a persona Pacchetto Ingressi Musei e attività
120 Euro Assicurazione di viaggio e quote istruttorie
Caratteristiche delle polizze assicurative
Trasferimenti da per/ l'aeroporto
7 notti in hotel 4/5* o categoria speciale
Pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell'ultimo
Guida in italiano
Tour con bus moderno a/c commisurato alle dimensioni del gruppo
Pacchetto Ingressi Musei
Voli
Bevande in genere
Mance a fine tour
Hotels considerati o similari:
Gaziantep DIVAN HOTEL opp similare
Nemrut EUPHRATE HOTEL punto piu` vicino al Monte Nemrut
Urfa DOUBLETHREE HOTEL BY HILTON opp similare
Diyarbakır ANEMON HOTEL opp similare
Mardin IZALA BOUTIQUE HOTEL opp similare
Alcuni percorsi di questo tour impegnativo possono essere lunghi. Per questo motivo NON consigliamo di viaggiare con i bambini.
Gli operativi del volo di rientro prevedono rientro presto la mattinata, per questo motivo la prima colazione dell’ultimo giorno potrebbe essere non servita (senza riduzione). Nell caso di impossibilità di coincidenza del volo Istanbul/Malatya con il volo per l'Italia, l’ultimo pernottamento potrebbe essere spostato a Istanbul.