Gentili Partner,
con la presente desideriamo informarvi che, in seguito alle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2026, è stato abolito il comma 5 del SPR 600/1973, che prevedeva l’esenzione per le Agenzie di Viaggio dell’applicazione della ritenuta fiscale sulle provvigioni.
In conformità a quanto stabilito dalla suddetta Legge, a partire dal 1° marzo 2026, procederemo a trattenere la ritenuta d’acconto sulle provvigioni, in ottemperanza alle nuove disposizioni fiscali.
Dettagli principali – Aliquota della ritenuta: 23% del 50% delle provvigioni
Ambito di applicazione
La ritenuta verrà applicata a tutte le provvigioni corrisposte, ad eccezione di quelle esenti o su cui si applicano altre disposizioni particolari previste dalla legge.
Modalità di versamento e dichiarazione
L’importo della ritenuta sarà trattenuto direttamente al momento del pagamento delle provvigioni (e quindi al saldo pratica evidenziato in estratto conto), e sarà successivamente versato all’Erario secondo le modalità previste.
Vi invitiamo entro il 16 marzo ad inviare comunicazione qualora si abbia il diritto alla riduzione, avvalendosi dell’opera continuativa e/o di terzi, in questi casi l’applicazione sarà del 23% sul 20% delle provvigioni. La dichiarazione dovrà pervenire via PEC all’indirizzo: pec-4winds@aditpec.it
In tale dichiarazione si dovrà espressamente comunicare di avere diritto a tale agevolazione o di essere esenti lavorando in regime forfettario.
Seguiranno ulteriori comunicazioni relative alla gestione operativa.
Siamo comunque a vostra disposizione per fornirvi tutto il supporto necessario.
Cordiali saluti
4 Winds Staff