Condizioni del nolo auto in islanda

Condizioni del nolo auto in islanda e info utili
Regole e informazioni sulle polizze di noleggio e i trasferimenti inclusi nelle pratiche di viaggio 4Winds in Islanda.

Il ns corrispondente locale offre una linea telefonica d’emergenza in inglese raggiungibile 24 ore su 24 nel periodo estivo (1° maggio – 30 settembre). Dal 1°ottobre al 30 aprile questa linea telefonica è aperta dalle 7:00 alle 23:00 (orario locale).

INFORMAZIONI UTILI
Per rendere più gradita la vostra visita in Islanda vorremmo portare alla vostra attenzione quanto segue:

• In Islanda vige l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori.
• Fate attenzione ai limiti di velocità. In Islanda vengono applicati controlli severi e le multe per eccesso di velocità sono particolarmente elevate. In generale, nelle aree abitate il limite di velocità è 50 Km/h, ove non specificato altrimenti (fate sempre riferimento ai cartelli stradali – alcune aree possono avere un limite di 30 Km/h). La velocità massima al di fuori delle aree abitate invece è 90 Km/h.
• Speciali cartelli stradali vengono utilizzati per indicare pericoli lungo la strada, come strettoie o tornanti. Tuttavia non vi è un segnale particolare per indicare l’obbligo di riduzione della velocità. Vi preghiamo quindi di utilizzare una velocità adatta alle condizioni stradali e visive e di mantenervi sempre al di sotto dei limiti.

• Fate attenzione ad animali sulla strada o vicino ad essa. Pecore e cavalli pascolano liberamente durante l’estate e, nonostante gli obblighi esistenti sulla loro recinzione, spesso possono attraversare la strada o passeggiare su di essa.
• Vi preghiamo di ricordare che la guida in stato d’ebbrezza è considerata un’infrazione molto grave in Islanda sia a livello penale che civile. Vi preghiamo quindi di astenervi dal bere bevande alcoliche prima di mettervi alla guida.

• La superficie delle strade (sia asfaltate che non) è spesso ricoperta da ghiaia di varia consistenza e dimensioni, soprattutto vicino ai margini stradali. Vi preghiamo quindi di fare sempre attenzione durante la guida e di diminuire la propria velocità quando si incontrano altri veicoli. Tenete inoltre presente che molte strade di montagna sono particolarmente strette e non sono assolutamente adatte a mantenere un’alta velocità. Lo stesso vale per ponti e tunnel che permettono il passaggio di un solo veicolo per volta per ogni senso di percorrenza.
Nell’interno non esistono ponti e i fiumi devono essere guadati. Generalmente, ma non sempre, le piste sono contrassegnate da un numero preceduto dalla lettera F. Oltre al fatto di essere prive di asfalto, tali strade interne sono soggette a forti raffiche di vento e presentano numerose curve; perciò bisogna calcolare tempi di guida maggiori che nelle strade asfaltate principali. Devono essere percorse solo con fuoristrada e possibilmente in convoglio. Per ulteriori delucidazioni consultare il seguente sito: www.us.is/page/english

Vi preghiamo inoltre di ricordare quanto segue:

• Guidare in Islanda sulle strade sterrate può essere molto difficoltoso. Guidate con cautela tenendo a mente che l’Islanda è un paese dove la natura regna sovrana.
• Non guidare MAI al di fuori delle strade o piste demarcate. Oltre ad essere vietato dalla legge, la natura può impiegare secoli a rimarginare ferite dovute alla guida sconsiderata ed incurante.
• Raccogliete sempre la vostra spazzatura e portatela con voi, non lasciatela MAI nella natura incontaminata.

Ulteriori informazioni
– Generalmente è possibile effettuare il check-in in hotel tra le 14:30 e le 18:00. In caso di arrivo dopo le 18:00 vi preghiamo di mettervi in contatto con l’hotel.

– Gli hotel 4 e 5 stelle chiedono una carta di credito a garanzia, in ogni caso.

– Se il vostro itinerario non prevede altrimenti, dovrete riconsegnare il veicolo agli uffici dell’autonoleggio a Reykjavik, vi preghiamo quindi di fare attenzione agli orari d’apertura degli uffici stessi per poter così riportare l’auto all’interno di essi.

SISTEMA STRADALE ISLANDESE

La Strada Circolare N°1
La Strada Circolare N°1 circonda tutta l’isola ed è lunga approssimativamente 1.400 Km. Molte attrazioni turistiche ed alloggi si trovano lungo di essa o nelle sue immediate vicinanze, rendendo così questa strada la scelta ideale per i nuovi viaggiatori in Islanda. Generalmente questo percorso può essere coperto in una settimana, ma con 10 o più giorni avete maggior tempo a disposizione per godervi i luoghi di maggiore interesse lungo l’itinerario.

Deviazioni dalla Strada Circolare N°1
Strade che attraversano le aree disabitate sono spesso ricoperte di ghiaia o sterrate e più strette. È quindi importante prestare attenzione su di esse. Quando pianificate il vostro itinerario, ricordatevi di considerare tempistiche maggiori per la guida su strade minori, dove la vostra velocità potrebbe aggirarsi in media intorno ai 60 Km/h.

Guida nella bassa stagione
Le condizioni stradali in inverno sono molto diverse dalle estive. Le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente ed incidere notevolmente sulla sicurezza stradale. Le strade potrebbero essere ricoperte da ghiaccio o neve e la frequenza con cui vengono pulite varia di zona in zona. È quindi sempre molto importante controllare le condizioni meteorologiche e stradali prima di mettersi in viaggio telefonando al numero 1777 e 902-0600 o visitando www.road.is e www.vedur.is.
Si sconsiglia di prenotare tour circolari dell’isola nel periodo invernale! Sottolineiamo che le strade potrebbero essere chiuse a tratti (soprattutto fuori dalla n°1) e ogni itinerario deve quindi essere adattato in base alle condizioni stradali e meteorologiche del giorno. Per i self-drive in bassa stagione consigliamo di noleggiare un veicolo 4×4! Infine Le piste estive che attraversano gli altopiani interni aprono generalmente intorno a metà giugno ed alcune anche più tardi.

Automobili noleggiate
Le automobili possono essere ritirate e consegnate in tutti i maggiori aeroporti intorno al paese previo pagamento di un supplemento. Vi ricordiamo che i tipi di automobile potrebbero variare da fornitore a fornitore.

Quota servizio aeroporto (airport service charge): questo supplemento va applicato a tutti i noleggi con ritiro e/o consegna all’aeroporto internazionale di Keflavik.

Riconsegna in altra sede (One way fee): Il noleggio con riconsegna in altra sede è un noleggio che inizia in un luogo e termina in un altro. Il prezzo per questo servizio è soggetto a disponibilità e luogo di riconsegna.

Guidatore aggiuntivo: la persona indicata nella prenotazione come intestataria del noleggio deve essere il guidatore principale, presente al momento del noleggio e garante per tutti i costi del noleggio. Sono accettati guidatori aggiuntivi previo pagamento di un supplemento al momento del ritiro dell’auto.

Equipaggiamento extra come sistema GPS o seggiolini per bambini sono disponibili su richiesta.

Carte di Credito
Non è possibile noleggiare un’automobile se il guidatore principale non dispone di una maggiore carta di credito a sé intestata CON I NUMERI A RILIEVO. Tutte le carte di addebito o con logo “Electron” o prepagate non sono accettate.

Deposito
Al momento del noleggio verrà bloccato, sulla carta di credito, un ammontare determinato in base ai costi stimati del noleggio, anche nel caso il costo sia coperto da voucher. È necessario, pertanto, che sulla carta di credito ci sia sufficiente disponibilità per la copertura di tutte le spese. Questo deposito potrebbe essere usato per coprire costi relativi ad eventuali franchigie, rifornimento di benzina, multe ecc.

Consegna dell’automobile
Il fornitore si impegna a fare del suo meglio per consegnare il veicolo all’orario stabilito sempre che ci siano i requisiti richiesti. Tuttavia, il fornitore non è tenuto a fornire alcun rimborso se l’automobile viene consegnata in ritardo.

Servizio Shuttle (dal 1 giu al 31 agosto)
Le automobili non sono consegnate in albergo. Su richiesta un servizio shuttle passa a prendere il guidatore principale direttamente nei maggiori hotel/guesthouse di Reykjavík per poi portarlo/la agli uffici dell’autonoleggio per svolgere le pratiche di noleggio. Questo sistema potrebbe dunque impiegare del tempo. Ogni mattina lo Shuttle segue un itinerario ben preciso tra le 8:00 e le 10:00. Vi preghiamo di notare che lo shuttle deve rispettare un programma e non può aspettare i clienti ritardatari. Se il cliente mancasse l’appuntamento, su richiesta può essere prelevato dopo le 10:00.
Solo il guidatore principale (senza bagaglio) può salire sullo shuttle per raggiungere gli uffici dell’autonoleggio.

Riconsegna del veicolo
Vi preghiamo di notare che la riconsegna del veicolo noleggiato deve avvenire agli uffici specificati dall’autonoleggio entro gli orari d’apertura dello stesso.

Patente di guida
Il guidatore deve presentare una valida patente di guida posseduta da almeno un anno dalla data del noleggio. Veicoli per 10 o più persone necessitano di una patente D (o superiore) comunque valida alla guida di tali mezzi.

Eta’
L’età minima per il noleggio in Islanda è 23 per jeeps 4×4, furgoni e mezzi a 9 posti e oltre. Per tutti gli altri tipi di veicoli l’età minima è 21 anni.

Restrizioni di guida

Non è permesso guidare veicoli non 4×4 su strade di montagne (marcate F sulle mappe ufficiali), su Kjölur (strada n°35), Kaldidalur (strada n°550) e sulle strade per la riserve di Landmannalaugar. Nel caso queste restrizioni alla guida non fossero rispettate, le coperture eventualmente sottoscritte (Responsabilità Civile, Limitazione Responsabilità Danni, Limitazione Responsabilità Furto, Protezione Assicurativa) sarebbero ritenute nulle e prive di valore e il cliente avrebbe la piena responsabilità in caso di incidente e per le conseguenze dell’incidente, compresi i costi di riparazione ed eventuale trasporto del veicolo noleggiato.

Carburante

Tutti i veicoli vengono forniti con il pieno di carburante e devono essere riconsegnati con il pieno per evitare l’addebito del carburante mancante e di un onere per il servizio di rifornimento, equivalente a circa il 75% in più del normale prezzo al benzinaio.


ASSICURAZIONI:

Tutte le automobili hanno l’assicurazione verso terzi e per le persone trasportate, che non copre però in caso di danni alla vettura. La CDW, assicurazione inclusa nei pacchetti, copre tali danni ed ha una franchigia ca Euro 1.600 – 2.700.
Sul posto si può acquistare la SCDW (costo ca Euro 15/20 al giorno), assicurazione per ridurre la franchigia della CDW a ca Euro 200/500
TP (Theft Protection) inclusa nella CDW (franchigia, circa Euro 2000/3000).

Le assic. CDW e SCDW NON coprono i danni procurati alla scocca e sottoscocca del veicolo, a ruote, gomme, luci, vetri, batterie, in caso di furto, tentato furto, atti vandalici ecc., nonché conseguenti all’attraversamento di corsi d’acqua, bufere di sabbia o ceneri, per guida fuori pista o occorsi sulle piste interne (numero della strada preceduto da F) e sulle piste di Kjolur e Kaldidalur e e sulle strade per la riserve di Landmannalaugar; il trasporto del veicolo danneggiato non è coperto dall’assicurazione.

E’ possibile stipulare in loco altre assicurazioni integrative e facoltative: WSP (alcuni danni a parabrezza e fanaleria), SAAP (danni causati da bufere di sabbia e cenere), tutte con franchigia.

In caso di guasto alla vettura, il noleggiatore indirizzerá il cliente presso un’officina autorizzata per le riparazioni. Nella necessitá di sostituzione, il noleggiatore invierá, compatibilmente con le auto a disposizione, una vettura che permetta la prosecuzione del viaggio. Il mancato uso di servizi preventivamente prenotati ed eventuali danni morali o materiali dipendenti dalla ritardata e/o mancata consegna della vettura sostitutiva, non saranno addebitabili né al noleggiatore né alla 4Winds, quali spese relative al trasporto dell’auto danneggiata, spese completamente a carico dell’intestatario del contratto.


ATTENZIONE:
in caso di disservizi riguardanti il noleggio, incidente o furto il cliente dovrà immediatamente contattare il noleggiatore affinchè questi possa porvi rimedio. In caso di incidente, danni vandalici o furto la polizia deve essere subito avvertita. Non si accetteranno reclami a posteriori per inconvenienti che avrebbero trovato soluzione in loco se tempestivamente segnalati.

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: